AVERSA. Giovedì 2 dicembre, alle ore 17.30, presso la Facoltà di Ingegneria, Sala delle Colonne, lassociazione AversaDonna terrà il convegno LOmbra e la Donna, sul tema della depressione nella donna.
Interverrà il professor Gianfranco Buffardi, noto psichiatra e psicoterapeuta. Secondo lOrganizzazione mondiale della sanità, nel 2014 la depressione sarà la seconda causa di malattia, la prima nel 2020. Le donne sono colpite da una malattia depressiva tre volte in più degli uomini.
La parola depressione ha invaso il nostro linguaggio quotidiano e viene declinata in ogni forma, assoluta o composta. Non sempre, però, il riferimento ad una malattia è congruo; spesso gettiamo nel calderone depressivo tante condizioni di disagio esistenziale, di tristezza, di difficoltà sociale che sperimentiamo sempre di più in un mondo non aperto alla cura di sé, ma orientato più alla cura delle apparenze.
Tutti noi passiamo periodi in cui ci sentiamo tristi, soli ed infelici afferma la presidente Nunzia Orabona (nella foto) i fatti di tutti i giorni ed il modo di affrontarli, interferiscono a volte con il nostro equilibrio emotivo. Fa parte della vita. Tuttavia quando questi stati danimo si trascinano per settimane, senza il ritorno di una visione positiva ,ci sentiamo depresse e ci auto convinciamo di esserlo.
Nel corso del convegno il professor Buffardi tratterà alcune delle possibili ragioni del perché le donne hanno più probabilità degli uomini di essere colpite dalla depressione, e come riconoscerne i sintomi.