AVERSA. La novità principale è che è attiva una vera e propria segreteria dedicata allevento, dove poter reperire informazioni, trovare gadget e acquisire i tagliandi per partecipare agli spettacoli.
La novità principale è che è attiva una vera e propria segreteria dedicata allevento, dove poter reperire informazioni, trovare gadget e acquisire i tagliandi per partecipare agli spettacoli. A questo link, tutte le informazioni.
La vera chicca, però, come sempre è sul fronte degli artisti. Sembra acquisita la presenza del duo di chitarre Aversano-Ascione, che, come già annunciato da queste colonne, sta per pubblicare un cd con musiche, molte inedite, di Cimarosa, Jommelli e Durante. «Non abbiamo ancora stabilito dettagliatamente il nostro ruolo nello spettacolo – spiega Giuseppe Aversano – ma siamo certi che Giovanni Granatina (il regista dello spettacolo – n.d.r.) saprà coinvolgerci in modo tale da dare ancora più qualità ad un evento di per sè già di altissimo livello». Intanto, Enzo Maiorca, lideatore del format, si è assicurata la partecipazione dellAssociazione Cuochi Normanni. Il sodalizio, presieduto dallo chef Nino Cannavale, tra laltro da poco tempo nominato questore della provincia di Caserta della prestigiosa Accademia Italiana di Gastronomia Storica, si prefigge il compito di rilanciare e salvaguardare la tipicità dei prodotti e la cucina di tradizione di Terra di Lavoro. «Abbiamo in mente di realizzare una simpatica e suggestiva esibizione culinaria allinterno dello spettacolo – annuncia Cannavale – mentre allesterno del complesso monastico prevediamo di installare uno stand dove sarà possibile assaporare i piatti storici del nostro territorio».
Ma lofferta eno-gastronomico non si esaurisce qui. Alluscita dello spettacolo, infatti, in sale riservate, il pubblico potrà degustare i tipici prodotti aversani. Dal caseificio Nonna Rosa sarà offerta dellottima mozzarella aversana, dalle cantine Caputo limpareggiabile asprinio di Aversa, la Caffetteria del Corso, infine, offrirà le tipiche polacche e le universalmente note sfogliatelle, che verranno cotte a vista al momento della consumazione. «A Spasso con la Storia – afferma Stefano Muzi, titolare della Caffetteria del Corso – è uno dei pochi eventi, di quelli realizzati in Aversa, che riesce a coinvolgere lintera collettività e che richiama gente anche da fuori. Per chi opera in un settore come il mio la collaborazione ad un simile evento non può dare che lustro e soddisfazione».
Lorganizzazione, infatti, sta facendo un gosso sforzo per pubblicizzare levento al di fuori di Aversa. Già da qualche giorno locandine tappezzano le stazioni e i treni della metropolitana e un efficace spot sta andando in onda varie volte al giorno su Tele Club Italia. Al momento di andare in stampa sono in corso tentativi di veicolare liniziativa attraverso Radio Kiss Kiss e i monitor situati nelle stazioni della linea 1 della mteropolitana di Napoli. Da stamattina, infine, dovrebbe essere in distribuzione gratuita il giornale A Spasso con la Storia, stampato in 50mila copie e interamente dedicato allevento con anticipazioni, curiosità, interviste.
Intanto, lI.p.i.a. O.Conti, grazie alla disponibilità del Dirigente professor Alessio Ciro Sodano, ha messo a disposizione dellorganizzazione i costumi realizzati dagli allievi della scuola e che, con tutta probabilità saranno da essi stessi indossati. Anche la scuola media G.Parente ha assicurato la propria generale collaborazione.
«LAccademia Italiana Domenico Cimarosa e lo Scaramouche Teatro – confessa Enzo Maiorca – stanno facendo uno sforzo non indifferente per offrire al pubblico che deciderà di partecipare, un evento unico nel suo genere e di sicuro coinvolgimento. La speranza è che la risposta degli aversani sia degna delle nobili origini di una città dalla storia millenaria».
Gli organizzatori, infine, fanno sapere che le associazioni del territorio hanno la possibilità di allestire un proprio stand in occasione dellevento, allinterno di unarea riservata. Gli interessati possono prendere contatto con la segreteria della manifestazione. Bene, non resta allora che attendere il fatidico giorno, per andarcene tutti finalmente…A Spasso con la Storia!