ROCCAMONFINA. Domenica 21 novembre, alle ore 18, nella splendida cornice del Santuario della Madonna dei Lattani di Roccamonfina, in provincia di Caserta, si terrà la presentazione del libro Eutanasia del ricordo scritto da Michele Leone ed edito da Luciano Editore.
Allincontro, realizzato con la collaborazione della Piccola Biblioteca Arcobaleno di Roccamonfina, lAssociazione Culturale Fontanafredda e la Pro loco di Roccamonfina, oltre allautore, parteciperanno la prof.ssa Emilia Prata, archeologa e scrittrice; il prof. Aldo Cervo, storico e critico letterario ed il prof. Pasquale Giustiniani, docente di filosofia religiosa all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e di Bioetica presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli.
Lopera, che sarà presentata da Gaetano Caruso, inaugura la nuova serie della collana editoriale Lo spirito e la vita diretta da Gabriella De Falco dellAssociazione Oltre il Chiostro di Napoli. Eutanasia del ricordo scrive il professor Alberto Nave nella prefazione è una stimolante raccolta di poesie dellautore, ove la vita è costantemente presente, non però nel ricordo delle crude asperità che concretamente la contrassegnano, ma trasfigurata in qualcosa che tende a sottrarre il poeta, e con lui il lettore, a quel clima di angosciante incertezza che solca il mare mosso del divenire. Si tratta di una poesia frutto di unispirazione a fior di pelle, in quanto emergente in modo imprevedibile dalle più diverse circostanze di cui è fatta la vita quotidiana, attraverso versi per lo più brevi, ma allo stesso tempo carichi di unaccattivante liricità, in grado di sospingere sul piano di unomniavvolgente totalità, ove le ansie e le angosce si sublimano e il tempo sembra quasi confondersi con leterno che lo sovrasta.
Michele Leone nasce nel 1957 a Baia e Latina dove vive tuttora; laureato con lode in Filosofia e diplomato in Pianoforte, è docente di musica nella Scuola Secondaria. Apprezzato pianista, ha sempre mostrato interesse per larte. Negli anni 90 collabora con la rivista La Redazione Giovani scrivendo vari articoli di critica musicale. Nel 2002 ha pubblicato la silloge Polveri al vento ricevendo lusinghieri apprezzamenti dalla critica.