S.MARIA A VICO. E stato il consigliere regionale Pasquale De Lucia, presidente dellottava commissione permanente, ad accogliere gli studenti dellistituto professionale Majorana di Santa Maria a Vico, protagonisti questa mattina del progetto Ragazzi in aula.
Il progetto ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della Politica e delle Istituzioni, attraverso la visita guidata presso i locali del Consiglio della Regione e dar luogo ad una vera e proprio seduta consiliare con tanto di proposta di legge, articoli, commi, interventi degli studenti che dopo la lettura del procedimento, procedono alla votazione effettuata sia per alzata di mano, che elettronicamente, come una vera e propria seduta consiliare.
E così per la prima volta i giovani studenti vicani hanno potuto visitare il parlamentino ubicato allF13 del centro direzionale di Napoli, accompagnati dal consigliere regionale, che è pure un loro compaesano. De Lucia si è intrattenuto con i professori e poi ha assistito a quella che a tutti gli effetti è stata una seduta di consiglio con protagonisti proprio gli studenti che hanno anche effettuato una proposta di legge.
Si tratta certamente di un progetto molto educativo – ha detto De Lucia – che tende ad avvicinare i giovani al mondo delle istituzioni con notevole beneficio per gli stessi studenti che in questo modo hanno la possibilità di avere un’idea più precisa del funzionamento dei meccanismi di un consesso quale è il nostro.