SAN MARCO EV. Multe salate fino a cinquecento euro, campane per il vetro videosorvegliate, controlli serrati sul territorio, tolleranza zero.
Nuovo giro di vite per garantire il dovuto rispetto delle regole della corretta racconta differenziata dei rifiuti. Chi sbaglia, paga. E questo lindirizzo dato dallassessore allAmbiente Alessandro Grieco (nella foto) al tavolo di lavoro dellincontro che si è tenuto martedì sera, in sala giunta, alla presenza del presidente della commissione Ambiente e territorio Giuseppe De Filippo, del comandante di Polizia Municipale Giuseppe Castiello e del coordinatore della Protezione civile Nicola Paccone. Obbiettivo: difendere e potenziare i livelli di raccolta differenziata e una volta per tutte abbandonare le cattive abitudini, frutto solo di pigrizia e inciviltà. Saranno poi gli uomini del comando di Polizia Municipale, supportati dai volontari della Protezione civile, a tenere costantemente sotto controllo lintero territorio, a cominciare dalle zone periferiche, spesso meta preferita di chi intende abbandonare sacchetti di rifiuti e ingombranti. Il comandante dei Vigili ha peraltro sottolineato che dallinizio di questanno già diverse decine sono state le multe, anche salate, irrogate ai cittadini indisciplinati.
E altre ne arriveranno nei prossimi giorni. Lindirizzo politico ribadito dallassessorato è stato chiaro: Parte una nuova fase di tolleranza zero dice Grieco -, ogni illecito comportamento andrà immediatamente segnalato e sanzionato. Lo dobbiamo nel rispetto di tutti quanti, e per fortuna sono la maggioranza, che fanno la differenziata e che rispettano le regole.