SANTARPINO. Giornata di grande festa quella di venerdì 19 novembre. Ancora una volta lIstituto Comprensivo Rocco si rende protagonista nello scenario cittadino celebrando la Giornata internazionale dei diritti dellinfanzia e delladolescenza, in programma il 20 novembre di ogni anno dal 1997.
Liniziativa si collega a quella mondiale dellOnu, la cui assemblea generale nel 1989 firmò la Convenzione sui diritti del fanciullo. I bambini della scuola dellinfanzia Rodari, gli alunni della primaria e le classi prime e seconde della scuola media dellIstituto Comprensivo, hanno dato vita ad un corteo che, partendo dalla sede di via Rodari, hanno sfilato in modo ordinato per le strade del paese, grazie anche allimpeccabile servizio del Comando di Polizia Municipale, scandendo slogan a difesa dei propri diritti. Il corteo ha raggiunto piazza Umberto I, dove una rappresentanza degli alunni ha elencato una serie di diritti.
Presente alla manifestazione il presidente del Comitato per i diritti dellinfanzia, Ernesto Capasso, che nel suo intervento ha messo in evidenza lassidua collaborazione che si è stabilita tra il Co.D.I. stesso e listituto comprensivo per le iniziative a favore dei bambini. Levento è stato coordinato dalla professoressa Adele DAngelo, referente Unicef della scuola.
Il dirigente scolastico, Angelo DellAmico, particolarmente soddisfatto per la riuscita della manifestazione, ha espresso particolare apprezzamento per il lavoro svolto da bambini ed insegnanti ma anche lauspicio affinché la scuola continui ad essere, nel territorio, promotrice di impegno e valori.