SANTARPINO. Nuovo appuntamento domenicacon la rassegna letteraria Sulle Orme del Cantor dEnea, promossa dalla Pro Loco di SantArpino.
Alle ore 10.30 nella sala convegni sita al piano terra del Palazzo Ducale Sanchez de Luna sita in piazza Umberto I sarà presentato il libro Passaggio per Scampia di Franco Maiello. A discutere con lautore saranno Ernesto Di Mattia, socio della Pro Loco; il dottor Giuseppe Nese, direttore del coordinamento socio- sanitario dellex Asl Ce/2; lonorevole Graziella Pagano, assessore al Turismo del Comune di Napoli, ed il dottor Giuseppe DellAversana, già sindaco di SantArpino e Presidente Onorario della Pro Loco. I lavori, che saranno moderati dalla coordinatrice della rassegna letteraria Maria Cinquegrana, saranno aperti dal Presidente della Pro Loco, Aldo Pezzella che porterà i saluti di tutti i soci del sodalizio atellano.
Franco Maiello è un docente in pensione, che da circa cinquantanni vive a Napoli e da oltre venti anni dedica gran parte del suo tempo libero ad attività di impegno sociale e culturale nel quartiere di Scampia. Del resto lautore è testimone della nascita e delle vicende del quartiere Scampia, ed è una vera e propria sentinella della memoria di chi non si vuole abituare a vivere le dinamiche urbanistiche, politico-amministrative, e sociali del quartiere, ma decide di diventare egli stesso Voce che denuncia il degrado vigente a Scampia. Il libro che sarà presentato nel penultimo appuntamento della Rassegna Sulle Orme del Cantor dEnea è una raccolta di testi sulla nascita e crescita di questa periferia di Napoli, sul suo declino, ma anche sulle varie attività di volontariato e di associazionismo sociale e culturale, che lottano contro lillegalità operante, e labbandono istituzionale, sopperendo alle carenze delle istituzioni canoniche.