VILLA LITERNO. Il Comune di Villa Literno aderisce allassociazione Mò Basta Associazioni e Sindacati insieme per la legalità e lo sviluppo …
… che raggruppa le principali associazioni di categoria e tutti i sindacati maggiormente rappresentativi a livello nazionale che operano nella Provincia di Caserta insieme ad Agrorinasce e allArci. L associazione nata nel 2008 è una novità assoluta nel campo della battaglia civile per laffermazione della cultura della legalità e nella lotta contro la criminalità. E la prima esperienza in Italia, infatti, in cui le più rappresentative associazioni di categoria uniscono sforzi e impegno nella lotta contro la camorra, assistendo le imprese nelle denunce contro racket ed usura e costituendosi parte civile in tutti i processi in cui sono vittime, appunto, sia le imprese che i lavoratori.Mo basta già si è costituita parte civile nei processi Spartacus3 e Setola.
Ladesione del comune di Villa Literno è stato fortemente voluta dal vicesindaco Antonio Ciliento e dallassessore alla legalità Tammaro Della Corte, il quale ha dichiarato: La camorra è un fenomeno di sopraffazione e violenza che trova terreno fertile nella società quando la politica esaurisce la sua funzione pubblica e si fa tutrice di interessi privati poco trasparenti. Un argine a questo fenomeno è la promozione di cultura della legalità e di cittadinanza attiva, quindi lassociazione Mo basta trova a Villa Literno porte aperte per rafforzare culturalmente la lotta alla camorra e assistere chi è vittima di questo sistema. Uniti con le associazioni e parti sociali diamo forza alle azioni di contrasto e di denuncia al male assoluto e costituendoci parte civile nei processi, ribadiamo con chiarezza e senza giri di parole che a Villa Literno cè una diffusa e praticata coscienza anticamorra. Ricordo il Carnevale di due anni fa dove, grazie a centinaia di ragazzi, a trionfare furono carri anticamorra, quindi culturalmente possiamo vantare questa spiccata sensibilità che ci contraddistingue.