AVERSA. Andiamo oggi in consiglio comunale con la certezza di avere una nostra maggioranza. La corsa a giungere ad un ampliamento della coalizione prima della seduta del civico consesso non ci interessa.
Il sindaco Mimmo Ciaramella, alla vigili della seduta consiliare in programma venerdì 17 dicembre,con inizio alle ore 11, continua a ribadire che la coalizione di centrodestra ha una propria maggioranza. Lampliamento sottolinea và visto solo nellottica di avere una coalizione più ampia in vista dellappuntamento elettorale per le amministrative della primavera del 2012.
Laccordo con il Gruppo Unico delle Autonomie cè. Ho dialogato con le diverse anime che lo rappresentano, in primo luogo il portavoce Adriano Pozzi, e posso confermare che laccordo è stato raggiunto. Abbiamo anche dato vita ad una sintesi dei diversi punti che dovranno entrare a far parte dellaccordo programmatico che andremo a sottoscrivere fa sapere il primo cittadino, che aggiunge: Sino ad oggi ho avuto una serie di incontri con i partiti della maggioranza ed altri con i rappresentanti del Gruppo Unico delle Autonomie. Dora in poi gli incontri, e questa è la vera novità, saranno plurilaterali con la presenza contemporanea di esponenti delle forze politiche che compongono la coalizione e del Gua.
Quando si passa a parlare dei tempi di attuazione dellampliamento della maggioranza, Ciaramella sottolinea che questi sono momenti particolari, dove il tempo non basta mai. Però, nel giro di qualche giorno riusciremo a sederci intorno ad un tavolo per chiudere definitivamente la vicenda e sottoscrivere un documento programmatico da attuare in questo scorcio di consiliatura che rimane.
A questo punto sovviene il dubbio del No giunto da alcuni dei cosiddetti cespugli della maggioranza (Nuovo Psi, Udeur e Popolari Normanni) allingresso nella maggioranza di Santulli e compagni. Su questo il sindaco chiarisce: I piccoli partiti, che voi giornalisti definite tali, ma che io considero alla stregua degli altri, tanto che li ascolto allo stesso modo, quando ci siamo seduti intorno al tavolo non hanno mai messo in discussione il mio operato in proposito. Adolfo Giglio, Rosario Ippone e Nicola e Fiore Palmieri hanno sempre espresso stima per quanto sto facendo per lampliamento della maggioranza. Per cui, ancora una volta, ribadisco che la maggioranza ha ununità di intenti in proposito.