AVERSA. Lentrata in vigore dellobbligatorietà della conciliazione in materia civile sarà una vera e propria rivoluzione copernicana.
Questo il commento del presidente dellAssociazione Forense Normanna, avvocato Pasquale Fedele, che non ha mancato di sottolineare che la novità introdotta che andrà a regime il 20 marzo 2011 quando la obbligatorietà del procedimento conciliativo sarà realtà per moltissime liti potenziali. La svolta conciliativa operata dal legislatore ha come obiettivo la deflazione del carico giudiziario civile oberato da milioni di procedimenti pendenti e lincentivazione di soluzioni alternative alla giurisdizione.
A tal proposito lassessore al contenzioso Luciano Luciano (nella foto), insieme a Giuseppe Nerone, legale del Comune, ha avviato un tavolo con lAssociazione Forense Normanna per discutere delleventualità di istituire la Camera Conciliativa comunale. Listituenda Camera si occuperà non solo della conciliazione, ma anche della formazione di professionisti conciliatori. Lintesa tra il Comune con lAssociazione Forense Normanna non è una novità. – spiega lassessore Luciano – Sono già stati effettuati interventi congiunti sia nel campo delle strutture destinate alla Giustizia, mediante la messa a disposizione di strutture di proprietà del Comune, e notevole è stato anche il contributo del Comune in moltissime iniziative formative e divulgative.
Grazie alla collaborazione con lAssociazione Forense Normanna – ha aggiunto il sindaco Domenico Ciaramella – presto istituiremo la Camera di Conciliazione Civile, una vera innovazione legislativa alleggerire la mole di cause.