AVERSA. Animatori, proiezioni e tantissime informazioni per sensibilizzare i giovanissimi alla raccolta differenziata.
Un felice connubio quello che vede insieme il Comune di Aversa e la Tetrapack, il gigante del confezionamento alimentare nelle speciali confezioni nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado. Da circa un settimana (e lattività proseguirà per tutto il prossimo mese di gennaio) personale specializzato della società Achab, retribuito dalla Tetrapack, sta effettuando una serie di interventi in tutti gli istituti scolastici cittadini per educare alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Si tratta ha dichiarato lassessore alligiene urbana Luciano Luciano di uniniziativa a costo zero per il Comune, che vede presenti nelle scuole cittadine personale specializzato nella comunicazione. Nelle elementari, come ho avuto occasione di verificare, animatori dellAchab allestiscono dei veri e propri spettacoli didattici della durata di circa mezz’ora attraverso i quali si intende sensibilizzare sia alla raccolta differenziata sia segnalare che le confezioni tetrapack sono riciclabili e vanno depositati insieme a carta e cartone. Nelle scuole medie di primo e secondo grado, invece, vengono proiettate slide e fornite informazioni adeguate alletà sempre sullo stesso tema.
Al momento sono stati visitati il quarto e quinto circolo e lItis Volta, il liceo artistico, il geometra Andreozzi, e lo scientifico Fermi, proprio giovedì mattina. Dal prossimo mese di gennaio, inoltre, la stessa Tetrapack consegnerà allamministrazione comunale materiale informativo con stemma del comune, riportante, tra laltro, gli orari di raccolta della differenziata.