CASAPESENNA. Sugli abbattimenti di costruzioni abusive, che in questi giorni hanno visto scendere in piazza ed invocare il condono numerosi cittadini di Casapesenna, San Cipriano e Casal di Principe, interviene il gruppo di opposizione Insieme per Cambiare.
Innanzitutto afferma il consigliere Costantino Diana invitiamo la popolazione a manifestare in modo civile. Anche se questo è un problema delicato dobbiamo dimostrare che siamo quella grossa fetta di popolazione che i giornali non menzionano mai e che tutte le istituzioni hanno dimenticato.
Queste costruzioni spiega Diana sono quasi tutte prime case, dove genitori e figli hanno collaborato con la propria opera e con i risparmi di una vita, dove la volontà di avere i propri figli vicino e larte di arrangiarsi come si può, dove il lavoro è un miraggio. Tutto ciò ha portato a questa difficile situazione. Non si tratta di speculazione edilizia né di particolari vincoli paesaggistici o artistici. Per questo si deve cercare una soluzione.
Diana ritiene sia importante formare un comitato di sindaci e politici della zona affinché affinché intercedano con i politici regionali e nazionali per proporre una sanatoria che regolarizzi queste abitazioni, ormai nate, con colpe dipese da tante persone e da tanti fattori. Sarebbe un gusto inizio per mettere una pietra sopra al passato e ricominciare nel rispetto della legalità. Inoltre, vorrei precisare che i cittadini non hanno bruciato le tessere elettorali ma le hanno solo riconsegnate.