CASERTA. Nellambito della settimana della cultura promossa dal Liceo Manzoni di Caserta, lassociazione Spazio Donna ha presentato il libro di Enrica Romano Donna e uomo: due modi di essere umano sulla didattica del pensiero della differenza e socializzazione degli sportelli sulla formazione di genere.
Lincontro si è svolto nellaula magna dellistituto davanti ad una foltissima platea composta da docenti e soprattutto allievi. La manifestazione è iniziata con i saluti del dirigente scolastico Adele Vairo. I lavori sono stati introdotti dalla professoressa Adele Grassito. A seguire lintervento dellautrice del testo, che, tenendo fede al tema centrale dellevento e cioè leducazione di genere in chiave pedagogica e psicologica, ha coinvolto gli studenti ponendogli domande e ottenendo risposte che hanno reso particolarmente interessante lincontro. Tra gli allievi, infatti erano interessati soprattutto gli studenti delle classi ad indirizzo pedagogico che già hanno avviato un percorso di formazione in tal senso (Giornata internazionale contro la violenza di genere).
E intervenuta, inoltre, Ilaria Boccagna, psicologa operatrice di Spazio Donna. La rivista Fresco di Stampa, presente alla manifestazione con un proprio redattore, nel numero di gennaio 2011 si occuperà, con un apposito inserto, delle attività svolte sulla tematica di genere. Con lincontro di Caserta si chiude un anno intenso e ricco di soddisfazioni per lautrice originaria di SantArpino che ha presentato il suo libro in tanti comuni della Campania riscuotendo ovunque consensi unanimi.