CASERTA. Sabato 4 dicembre, con il “Concerto di musica irlandese degli Ár Meitheal”, in programma presso il Teatro Comunale di via Mazzini, alle ore 21, prenderanno il via le iniziative natalizie organizzate dallAssessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Caserta.
Levento, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, è a cura dell’Associazione “Bagaria – Tradizioni a confronto”, con la collaborazione del Comune di Caserta. La serata dedicata alla musica tradizionale irlandese vedrà esibirsi i numerosi musicisti casertani che hanno dato vita a gli Ár Meitheal: Alessandro De Carolis, flauto, tin whistle; Vincenzo Faraldo, contrabbasso; Augusto Ferraiuolo, bodhran; Felice Imperato, chitarra acustica; Francesca Masciandaro, flauto, tin whistle; Antonio Pascarella, chitarra classica; Carmine Scialla, chitarra battente, mandola, mandolino. Alla formazione base si affiancheranno, nel corso della serata, ospiti quali Fiammetta Innocentis (voce), Antonio Fraioli (violino), Luca De Simone (percussioni), e Davide Davo Scagnetti (uillean pipe e voce).
Le iniziative culturali del periodo natalizio ha spiegato lassessore Battarra partono con un omaggio ad un gruppo di ricercatori musicali della nostra città che invito tutti ad ascoltare. Lassociazione Bagaria, che ringrazio per aver organizzato questa serata ha aggiunto Battarra – prosegue, dunque, il suo percorso di divulgazione della musica popolare al quale lAssessorato alla Cultura è attento ed assicura il proprio sostegno.
La programmazione natalizia proseguirà martedi 7 dicembre alle 20,45 e mercoledi 8 dicembre alle 18, sempre al Teatro Comunale con la compagnia teatrale Quelli del Castropignano, composta da dipendenti comunali, in scena con la brillante commedia di E. De Filippo e A.Curcio La fortuna con leffe maiuscola, per la regia di Gianni Gabriele, che ne è anche interprete,e con Angela Cefarelli, Tommaso Martinelli,Marisa Brancato, Corradino Campofreda, Daniela Martinelli, Ignazio Zerrillo, Claudio Batelli, Francesco Sacchettino, Vincenzo Nappo, Marianna Covino.
Le scene sono della Sacs-Scenografie, i costumi di Laura Bertozzi, luci e fonica Nasta, trucco Nails&Make Up by Patrizia Laudicino. Il 10 dicembre, poi, spazio alla storia della città, con la presentazione , in programma alle ore 17 presso il Caffè Contemporaneo di via Mazzini, del 12esimo volume dei Quaderni Storici della Città di Caserta dal titolo Storia Di Caserta e della sua provincia dallUnità al Fascismo (1860-1927), di Giuseppe Pasquariello.
Con il sindaco Nicodemo Petteruti e lassessore Enzo Battarra, interverranno Felicio Corvese e Olindo Isernia del Centro Studi F.Daniele, coordinati da Salvatore Delli Paoli, dirigente scolastico dell Itc Pavese.