CASERTA. Stand, bacheche, elementi di arredo urbano, sculture e panchine sui marciapiedi che vanno dallingresso della ex caserma Pollio a Piazza Dante e dalla Scuola Sottufficiali dellAeronautica Militare alla Villa Maria Carolina di Borbone.
E quanto realizzerà il Comune di Caserta con lo strumento del Concorso di idee al quale potranno partecipare gli studenti iscritti all Istituto darte di San Leucio, singoli professionisti e gruppi associativi riuniti in team di lavoro. La delibera del Concorso di progettazione, approvata nel corso dellultima seduta di Giunta comunale su proposta dellassessore alla Reggia e alla Qualità della Vita Antonio Ciontoli, ha lobiettivo di collegare il Palazzo Reale al centro città, rendendo interessante e fruibile proprio la passeggiata che da Piazza Dante porta alla Reggia e alla Villetta Maria Carolina di Borbone.
I lavori di riqualificazione ha spiegato lassessore Ciontoli hanno innovato profondamente il cuore del vecchio centro storico, in particolare da Piazza Carlo III a via Gasparri. A ciò si aggiungono lampliamento della Ztl, lattivazione del nuovo sistema parcheggi ed i provvedimenti per il progetto complessivo di Videosorveglianza e di Telecontrollo. Una città, dunque, più moderna, più funzionale, valorizzata nella sua vera natura e vocazione di territorio turisticamente fruibile. Lobiettivo del Concorso di idee e del progetto che ne risulterà vincitore ha concluso lassessore Ciontoli è proprio quello di completare il programma complessivo di avvicinamento della Reggia alla città, favorendo lafflusso e la presenza dei turisti che, attraverso la breve passeggiata, saranno accompagnati nel centro storico.