CASERTA. Costruire una rete di relazioni con i principali interlocutori di tipo istituzionale, imprenditoriale e con le più importanti realtà dell’associazionismo e del volontariato.
Questi alcuni dei principali obiettivi dei dirigenti dellorganismo provinciale casertano dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia che, insieme alle altre quattro province della regione Campania, parteciperà alla terza edizione di “Mondo Camper Sud. Il turismo plein air”, l’evento dedicato ai camperisti d’Italia, e a tutti coloro i quali sposano l’idea di viaggio inteso come incontro tra uomo e natura, che dal 4 al 12 dicembre 2010 sarà ospitato presso la Mostra d’Oltremare (Piazzale Vincenzo Tecchio, 52), a Napoli.
LUnpli nasce nel 1962 per rappresentare, tutelare ed informare le Pro Loco dItalia, con l’intento di promuovere, valorizzare ed organizzare manifestazioni di interesse turistico, ambientale, artistico, culturale e sportivo a carattere provinciale coinvolgendo il maggior numero di Pro Loco iscritte. Gli obiettivi dell’Unpli, finalizzati alla promozione e alla tutela delle peculiarità locali attraverso la rivalutazione dei valori storici, ambientali e folcloristici, si sposano perfettamente con lo spirito di Mondo Camper Sud che focalizza l’attenzione sulla riscoperta delle bellezze del territorio e del rispetto dellambiente attraverso la valorizzazione del turismo plein air.
“Le Pro Loco, oggi, rappresentano l’unico interlocutore capace di portare avanti una politica turistica integrata e simbiotica del territorio in modo capillare. – spiega Franco Pezone, Presidente dell’Unpli di Caserta -Il futuro vedrà sempre più le Pro Loco svolgere il ruolo di sentinelle del territorio, ma con la novità che, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente saranno i nuovi obiettivi per gli oltre 250mila volontari campani”.
Unarea di 2000 posti per i visitatori muniti di camper accoglierà tutti coloro i quali si lasceranno coinvolgere in una full immersion tra divertimento e confronto, con l’intento di creare sinergie sul territorio per valorizzare un turismo sempre più attento, specializzato e capace di mettere al centro i valori degli amanti del plein air. I camperisti che decideranno di aderire, avranno anche la possibilità di partecipare a tre escursioni: lunedì 6 dicembre “Il Sannio tra sapori e folklore”, più di quaranta Pro Loco, produttori ed artigiani sanniti, proporranno il meglio della gastronomia tradizionale, lartigianato ed il folklore del Sannio Beneventano. Giovedì 9 dicembre, “Napoli exclusive tour”, un itinerario per scoprire le bellezze
Nell’ambito della fiera, inoltre, sarà possibile partecipare ad “Uno sguardo in viaggio”, il concorso fotografico indetto da Mondo Camper Sud al quale si può partecipare inviando un