CESA. Il piano di edilizia economica e popolare fa un altro passo in avanti. Lamministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo De Angelis ha aggiunto un ulteriore tassello per la realizzazione dellintervento.
Infatti, è stato pubblicato il bando per lindividuazione delle cooperative a cui affidare i lotti. Insomma, un atto che va ad aggiungersi allapprovazione del progetto definitivo del Peep che, tra laltro, comprende anche il rifacimento di via Leonardo Da Vinci, strada da oltre 15 anni senza fogna né manto stradale. Per quanto attiene la realizzazione del piano di edilizia economica e popolare ha spiegato il primo cittadino De Angelis lamministrazione comunale taglia un altro importante traguardo. Abbiamo provveduto alla pubblicazione del bando per lassegnazione dei lotti. Da questo momento le cooperative interessate hanno sessanta giorni per presentare la propria candidatura.
Un’opera imponente visto che il Piano di edilizia economica e popolare sorgerà su unarea di 60 mila metriquadrati, di cui 16 mila e 400 mq, riservati al verde, alle aree attrezzate e ai parcheggi. Esso si compone di 22 lotti edificabili, più un lotto straordinario che lamministrazione si è riservato, per un totale di circa 250-270 alloggi. Questi sorgeranno a ridosso di via Berlinguer, dietro la caserma dei Carabinieri e da qui si estenderanno fino al confine con SantArpino. Il piano di zonizzazione è stato redatto dallarchitetto Angelo De Sano.Gli alloggi dovrebbero variano da 45 mq ad un massimo di 110 mq, costituiti da appartamenti o piccoli villini che si sviluppano su due livelli, così da facilitare laccesso ai finanziamenti dello stato. Infine, per ogni abitante sono previsti 18,44 mq di verde comune.
Si tratta di un intervento importante ha aggiunto il sindaco e per dare massima trasparenza alloperazione ed evitare interferenze e complicazioni, coinvolgeremo le forze dellordine. Un progetto atteso da tempo che finalmente può essere realizzato andando a soddisfare due esigenze fondamentali: la penuria di case, soprattutto per le giovani coppie, spesso costrette ad emigrare altrove, e la necessità di rilanciare leconomia locale in un momento di crisi profonda in particolar modo per il settore edile e in un paese ricco di maestranze che operano nelledilizia.
Insomma, una grossa novità anche e soprattutto per quanto attiene la qualità del progetto urbanistico. Un intervento innovativo, poichè introduce elementi tecnici per quanto attiene lo sviluppo sostenibile e il risparmio energetico che lo rendono unico nel suo genere in provincia di Caserta. Infatti, il piano prevede aree verdi, parcheggi, piste ciclabili, mini isole ecologiche per ogni comparto, costruzioni che si rifanno alla bioarchitettura con utilizzo di materiali per il risparmio energetico, come i pannelli fotovoltaici, il tutto finalizzato ad uno sviluppo urbanistico sostenibile. Queste sono in sintesi le caratteristiche principali volute dellamministrazione comunale. Inoltre, lesecutivo per garantire uno sviluppo armonico dellarea si è riservata la valutazione estetica dei progetti preliminari degli edifici.