CESA. La rivolta silenziosa degli studenti dellIstituto Alberghiero di Stato si è trasformata nella mattinata di venerdì in vera e propria okkupazione.
Oltre duecento giovani hanno bloccato le vie daccesso al paese con striscioni e grida di protesta. Le loro richieste semplici e dirette: diritto allo studio e possibilità di utilizzare le risorse di una scuola professionale. Perché il problema del nuovissimo istituto situatoa Cesa è proprio questo: la mancanza di laboratori in cui gli alunni possano esercitarsi.
La situazione di precarietà risale allo scorso anno- ha dichiarato Imma Magliulo, vicepreside della scuola – quando per poter svolgere le obbligatorie ore di praticantato dovevamo spostarci presso la sede di Aversa. Ma sapevamo che la situazione era momentanea, legata alla fine dellanno scolastico, e grazie alla disponibilità della preside Preziosa Diana. Da settembre i nostri alunni si trovano nellimpossibilità materiale di svolgere le attività di laboratorio, proprio perché non esistono laboratori. Per sopperire a tale mancanza qualche mese fu creata una convenzione con un ristorante privato pronto ad accogliere gli alunni. Ma dopo le promesse non si è mai passati alla fase operativa mediante la stipula del contratto con questa ditta esterna.
La sede distaccata dellIpsart venne resa operativa, dal comune di Cesa, lo scorso anno scolastico ed è formata da ben sette classi di primo e secondo anno, ma di fatto, essendo una scuola di secondo grado, la responsabilità del suo funzionamento è della Provincia di Caserta. Ed è proprio dallassessore provinciale Nicola Golia che venerdì si è recata una delegazione di professori ed alunni dellalberghiero, accompagnati dal sindaco di Cesa Vincenzo De Angelis, per perorare la causa del pagamento degli oneri al laboratorio esterno. Lunedì pomeriggio avrò un incontro tecnico per definire i punti dellaccordo. – ha dichiarato Nicola Golia – Mi impegnerò personalmente affinché la situazione si risolva al più presto. Lavicedirettrice Magliulo ringrazia lamministrazione comunale per la disponibilità e la vicinanza dimostrata nellascoltare le necessità dei giovani studenti cesani.
clicca per ingrandire |
||