CESA. Unintera mattinata dedicata al baratto e al libero scambio, è il Barattos Day promosso dall’associazione culturale “CesaRinasce”, in programma domenica 19 dicembre, dalle ore 9, in piazza De Michele.
La manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio dallassessorato agli Eventi e Spettacoli retto da Nicola Autiero, prevede lesposizione di merce di limitate dimensioni e foto illustrative per oggetti di maggiore grandezza. Chiunque potrà portare cose che non utilizza più, purché siano in ottimo stato duso, e accordarsi con un’altra persona per dare atto allo scambio. CesaRinasce avverte, però, che esiste una condizione essenziale per lo scambio della merce, cioè lassoluta assenza di utilizzo di denaro durante la manifestazione.
Ma le attività del sodalizio continueranno anche per la serata del 19 dicembre con il Concerto per pianoforte a quattro mani, che si svolgerà in chiesa alle ore 19. Ad eseguire i brani di artisti come Moszkowski, Ravel, Norton e Debussy il duo pianistico composto daCarmelina La Rana e Raffaella Albino.
Queste iniziative commenta il presidente dellassociazione Cesario Bortone completano il percorso delle attività culturali e sociali organizzate da CesaRinasce nel corso del 2010, iniziate con il convegno e una mostra fotografica sul fenomeno del Bringantaggio, tenutosi nel gennaio di questanno con la collaborazione della scuola media F.Bagno di Cesa e dellassociazione Neoborbonica di Napoli. Nel mese di giugnosisono svoltela passeggiata ecologica nella località campestre ‘Arena’ e la prima maratona di CesaRinasce, che ha cercato di sensibilizzare i cittadini e le autorità preposte a salvaguardare e tutelare un angolo delle campagne di Cesa dallabbandono e dal degrado. Il 19 dicembre prossimo, organizzeremo, con il patrocino del Comune, il Barattos day e il Concerto di Natale. Terminiamo lanno in bellezza quindi, con lo scambio di oggetti senza lutilizzo del denaro e con la musica nella sua più alta espressione con il concerto per pianoforte per dimostrare conclude Bortone che con le sensazioni prodotte dalla musica come dallarte si possono risvegliare sane emozioni nelle coscienze dei giovani cesani che, data la realtà sociale che li circonda, potrebbero essere attratti da mondi illusori e pericolosi.