Dopo quasi 112 anni di storia, il club del Barcellona avrà uno sponsor commerciale sulla maglia blaugrana, che affiancherà quello tradizionale (e benefico) dell’Unicef.
Lo prevede l’accordo che la squadra spagnola ha siglato con Qatar Foundation: grazie al logo sulle maglie, nelle casse della società catalana arriveranno più di trenta milioni l’anno per cinque anni (forse la cifra più alta mai incassata da un club calcistico).
Annunciando l’accordo con la Qatar Foundation, il vicepresidente economico del club Xavier Faus ha motivato la scelta con le “difficoltà economiche” in cui si trova la società. “Se non avessimo trovato il debito, non avremmo firmato il contratto”, ha spiegato Faus, facendo riferimento ai bilanci in rosso della precedente gestione di Joan Laporta.
Fino al 2006, anno in cui decise di dare visibilità allUnicef, la maglia del Barça si è caratterizzata per lassenza di uno sponsor. I blaugrana versa allUnicef 1,5 milioni di euro lanno per i suoi progetti umanitari. La Qatar Foundation è stata fondata nel 2005 dallo sceicco Hamad Bin Khalifa Al Thani, lEmiro del Qatar, allo scopo di favorire lo sviluppo delleducazione e della ricerca nel piccolo stato del Golfo Persico: la first lady Mozah bint Nasser al-Missned ne è la presidentessa.