SAN BENEDETTO DEL TRONTO. La Bmw rinnova profondamente il suo suv di media fascia: lX3. La nuova generazione del veicolo bavarese è equipaggiato al lancio con un motore a benzina (X35 da 306 cv) e un motore diesel (X20d da 184 cv), negli allestimenti Base, Eletta, Futura.
LINEA. Esternamente
INTERNI. Internamente lo spazio e leleganza la fanno da padroni: raffinato è labitacolo, curato nei dettagli e con materiali di ottima fattura e abbinamento al top. La plancia è come sempre completa in ogni aspetto e molto raffinata e elegante. Limpostazione della consolle centrale è chiara e i comandi sono facili da usare: ben visibile è lo schermo del navigatore che funge anche da sistema di intrattenimento; subito sotto le bocchette di aerazione troviamo i comandi del clima bi-zona e i comandi radio. Sul tunnel centrale, accanto alla rotella del sistema I-Drive, troviamo la leva joystick del cambio automatico a 8 rapporti e il pulsante del freno a mano automatico. Elegantemente raffinato è come sempre il quadro strumenti.
TEST DRIVE. La X3 guidata è stata la 20d Futura da 55.800 euro. La nuova generazione della X3 si rinnova nelle forme, ingrandendosi di 8 cm in lunghezza e 3 cm in larghezza, risultando più spaziosa ed abitabile rispetto alla precedente generazione. Su strada il comportamento è ottimo, la vettura è maneggevole, pronta nei cambi corsia, il cambio automatico a 8 marce è di facile impugnazione grazie alla leva joystick ed è di facile utilizzo. Lautovettura è al contempo brillante, potente e silenziosa grazie al nuovo propulsore 2000 Turbodiesel da 184 cv, che, nonostante la piccola cilindrata, da alla X3 un ottimo sprint, senza perdere docchio il rispetto per lambiente grazie al Bmw Efficent Dynamics e ai consumi contenuti.
PREZZI. Si va da 53.500 euro della X3 Xdrive 35i Eletta Automatica ai 56.600 euro della X3 Xdrive 35i Futura Automatica (Benzina), si va da 41.750 euro della X3 Xdrive 20d Base ad arrivare a 46.900 euro della X3 Xdrive 20d Futura (Diesel).