SANTA MARIA CV. Per il terzo anno consecutivo, lIstituto secondario di primo grado Carlo Gallozzi di Santa Maria Capua Vetere si apre al pubblico.
E stata la dirigente scolastica, Armida Altieri, a voler ripetere liniziativa – denominata Open day – che, nelle edizioni precedenti, ha fatto registrare un enorme successo; lappuntamento è per la mattinata di domenica prossima. Unoccasione utile, che cade alla vigilia delle festività natalizie, spiega la Altieri per aprirci sempre più al territorio e far conoscere il piano dellofferta formativa del nostro Istituto.
A partire dalle 9 e fino alle 13 tutti coloro che sono interessati a conoscere le innumerevoli iniziative della scuola, così come i genitori degli studenti di tutti gli altri istituti, potranno visitare i vari laboratori: Teatro & Coro, Ceramica, Ambientale, Scientifico, entrare nel Museo della Tecnologia e ammirare da vicino tutti gli strumenti tecnologici che si usavano tempo addietro, visitare Londra nella english classroom e gustare un classico the inglese oppure la salle francais per un croissant appena sfornato. E ancora assistere a una lezione di batteria o di chitarra oppure informarsi sui progetti Pon, Trinity, Memoria Storica. Tra una visita e laltra potranno ascoltare splendidi canti natalizi oppure farsi ammaliare da balletti o piccoli sketch. Coloro che interverranno potranno, inoltre, gustare le splendide specialità del buffèt, cortesemente organizzato dalle mamme degli alunni della scuola Gallozzi, e attendere così il nome del vincitore del Concorso Disegna la tua scuola.
Un istituito, quello della Gallozzi appunto, che, nel tempo, si è imposto nel panorama scolastico per il variegato programma di attività didattiche ed extradidattiche che, quotidianamente, animano il plesso di viale John Fitzgerald Kennedy. Si parte, anzitutto, con il fiore allocchiello, che è rappresentato dai corsi attivati nellambito della programmazione Pon-Fse; corsi che sono stati finanziati dallUnione Europea. I corsi attivati per lAzione C1 (C-1-Fse-2009-531) sono stati quattro: per il consolidamento delle competenze di base in italiano, in matematica, in inglese e in francese; cinque i corsi per lAzione C4 (C-4-Fse-2009-151) due di matematica e tre di italiano per larea di Eccellenza, finalizzati a migliorare ulteriormente le competenze e ad agevolare linserimento lavorativo degli alunni.
Altro motivo di vanto per la Gallozzi è rappresentato dal Piano nazionale qualità e merito 2010/2011: Siamo dice, orgogliosa, la dirigente scolastica – tra le poche scuole dItalia coinvolte nel Piano per il potenziamento degli apprendimenti nellarea logico-matematica e linguistico-letteraria. Un Progetto, è bene evidenziare, che ha coinvolto soltanto 1.200 classi in tutta Italia e che ha previsto una prova dingresso per cento studenti della Gallozzi lo scorso 18 ottobre, atta a valutare le loro conoscenze. Ma quella di domenica si preannuncia come una mattinata davvero speciale per i tanti genitori – sia degli studenti che attualmente frequentano l’istituto che di quelli che si iscriveranno negli anni a venire – che varcheranno lingresso della Gallozzi.
Per loccasione, infatti, saranno aperti al pubblico i diversi laboratori avviati: quello di ceramica, di informatica, di fotografia e tecnologia, di musica (con i corsi per chitarra) e quello inerente i Pon; ampio spazio, inoltre, ai progetti per le lingue straniere (con esame Thrinity) e la partecipazione a concorsi vari, in primi quello alla Bocconi di Milano. La scuola Carlo Gallozzi, infine, (referente alla continuità Professore Roberto Cipullo), nellambito dellOpen day, ha indetto il concorso “Disegna la tua scuola”: tra tutti i disegni svolti dagli alunni delle classi quinte sarà scelto un vincitore, al quale andrà un bellissimo lettore mp3 mp4, mentre per gli altri classificatici saranno una ventina di gadget, libri e sorprese varie.
La commissione “Orientamento e continuità”della Gallozzi ha valutato centinaia di disegni pervenuti per il concorso “Disegna la tua scuola”. A comporre la commissione: Filomena Restelli, Roberto Cipullo e Anna Marrocco.