“Concerto per Augurio” nella parrocchia di S.Elpidio

di Redazione

 Antonio GuarinoSANT’ARPINO. Come da tradizione, ormai consolidata, anche quest’anno si terrà “Un Concerto per Augurio”, serata ideata e promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Sant’Arpino.

Ancora una volta l’evento andrà in scena nella incantevole cornice della seicentesca Chiesa di Sant’Elpidio Vescovo, a partire dalle ore 19.30 di mercoledì 22 dicembre. Lo spettacolo musicale “Christmas Opera”, giunto alla sua terza edizione, vanta un repertorio che spazia attraverso un variegato numero di brani che evocano in musica le suggestioni del Natale. Sarà rivisitato il patrimonio classico per essere riproposto in chiave ritmica, integrato da un gran numero di spirituals e brani internazionali che a pieno titolo incarnano la tradizione del sound caratteristico della festa più dolce e sentita dell’anno. Un programma ricchissimo, dunque, per un appuntamento che vede l’istituzione aprirsi alla cultura nell’intento di contribuire alla valorizzazione dello straordinario patrimonio musicale nazionale ed internazionale sempre nel segno della pace e della solidarietà. Diretti dal Maestro Gerardo Cavallo, si esibiranno gli artisti dell’Ensemble Arcadia, una grande orchestra di fiati, pianoforti e percussioni.

Un notevole contributo ad elevare quella magia e quel calore tipico di questo appuntamento, sarà dato certamente dai protagonisti dell’Orchestra del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “V.Rocco” di Sant’Arpino. Oltre 40 allievi, diretti dai maestri Antonio Capuano, Gianlucio Esposito, Francesco Fumante, Ezio Raheli, che hanno già riscosso apprezzamenti e riconoscimenti in diverse parti d’Italia per la loro magistrale e coinvolgente interpretazione, si alterneranno nella scaletta della serata con i musicisti dell’Ensemble Arcadia.

Il presidente del Consiglio comunale santarpinese, Antonio Guarino (nella foto), nel ringraziare quanti hanno lavorato per la buona riuscita dell’evento evidenzia che: “Proseguendo la tradizione del concerto natalizio, così amata dai nostri concittadini, la Presidenza del Consiglio Comunale riafferma l’importanza che la grande musica riveste per l’immagine e la vita del mondo. La pratica musicale, così come ha efficacemente affermato un noto Maestro, è un’attività educativa senza eguali che sviluppa in pari modo gli emisferi cerebrali e costituisce uno strumento di collaborazione, di amicizia e di integrazione come forse nessun’altra; la grande musica è un elemento fondamentale di identità, un biglietto da visita che apre la porta agli scambi e alla collaborazione, un messaggio di superiore umanità che desta simpatia, amicizia, ammirazione ovunque”.

“La bellezza e la forza rasserenante della musica, con la complicità del Santo Natale – prosegue il presidente Guarino – ci aiuti, dunque, a trasmettere un messaggio di amicizia e di pace tra gli uomini, dalla Comunità locale a quella internazionale. Con questi auspici ringrazio quanti con la propria disponibilità hanno fatto sì che si potesse realizzare questo appuntamento a cominciare dal sindaco Eugenio Di Santo e l’intera amministrazione comunale per il supporto fornito, dal parroco don Umberto D’Alia che ancora una volta ha fatto sì che il concerto fosse ospitato all’interno della Chiesa di Sant’Elpidio, ai componenti tutti dell’orchestra Ensemble Arcadia, al preside della “Rocco” Michele Dell’Amico con i docenti e gli allievi dell’Orchestra del corso ad indirizzo musicale che sono certo emozioneranno i nostri concittadini e quanti parteciperanno al concerto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico