SANT’ARPINO. Lassociazione CamUrrà ha organizzato un concorso fotografico on line per raccontare la bellezza ma anche il degrado che affligge il territorio che ricade nei comuni facenti parte dellUnione denominata Atella.
Parliamo di Cesa, Frattaminore, Gricignano, Orta di Atella, Sant’Arpino e Succivo, sei paesi i cui territori ricadono in quello che un tempo era rinomato come Ager Atellanus e che ora sono a rischio perdita di quella identità che un tempo li ha caratterizzati come posti vivibili. Da qui lesigenza di far conoscere attraverso il medium fotografico affermano i giovani dellassociazione gricignanese – piazze, monumenti, chiese, casolari di campagna, opere darte, scorci di panorami, rovine e quant’altro dei paesi aderenti allUnione dei comuni di Atella, affinché questa testimonianza sia da monito a non lasciare al proprio destino ciò che di bello ci è rimasto.
Partecipare al concorso è semplicissimo. Tutti, fotoamatori e non, possono aderire: basta postare sullapposita bacheca dellevento, per loccasione creato sul noto social network Facebook, Le bellezze nascoste di Atella (raggiungibile a questo link: http://www.facebook.com/event.php?eid=148836895162206) una o più fotografie (fino ad un massimo di cinque) accompagnata da una breve descrizione (eventuale titolo, nome del luogo dove è stata scattata o del soggetto ritratto, nome e cognome dellautore della foto).
Non vi è premio in palio ma le 30 fotografie che avranno collezionato più mi piace saranno esposte in una mostra fotografica itinerante allestita per l’occasione, a partire da Gricignano (luogo dove ha sede l’associazione CamUrrà), dal prossimo mese di marzo.