AVERSA. Il sindaco di Aversa, Domenico Ciaramella, ha incontrato i responsabili del Centro Commerciale Naturale Il Basilisco nelle persone di Vittorio Scaringia e Luigi Russo.
I centri commerciali naturali ha detto il primo cittadino rappresentano una delle ultime opportunità per dare un impulso al commercio delle medie e piccole imprese. Lamministrazione comunale sta facendo la sua parte per il rilancio del commercio cittadino. In primis attraverso il Più Europa ed il relativo Dos (Documento di orientamento strategico) stiamo pianificando azioni importanti proprio il commercio aversano.
Il Comune di Aversa, infatti, sostiene la sinergia dei centri commerciali naturali, in quanto essa rappresenta una occasione di sviluppo reale e sostenibile per la città: a tal fine, nel Piu Europa prevede gli interventi Prog_11 Centro commerciale naturale: Infrastrutture pubbliche e Next_7 Regime di aiuto per lartigianato e il commercio in centro storico. Lazione a sostegno del tessuto di piccole imprese artigianali e commerciali presenti in città da parte dellAmministrazione Comunale è in realtà connessa, sia pur indirettamente, a tutte le misure di riqualificazione previste dal programma.
Alla configurazione di Aversa come Centro commerciale naturale, infatti, concorrono la realizzazione di azioni per la qualità dellambiente e dellarredo urbano, dalla creazione di aree di parcheggio attrezzate e di nuovi modelli di mobilità, allinserimento di presidi per la sicurezza dellutente e la riduzione dei pericoli da microcriminalità, così come anche la creazione di unofferta culturale diversificata, oltre che economica e commerciale, che incentivano i consumatori. Adesso conclude Ciaramella dobbiamo solo incrociare le dita ed auguraci che presto saranno sbloccati i fondi comunitari.