AVERSA. Da venerdì 28 gennaio al via il secondo ciclo di film al Cineclub Vittoria di Aversa, ideato e curato da Ermanno Russo.
Si tratta di nove appuntamenti con il cinema di qualità acquistabili in abbonamento al costo di 15 euro. Una cifra ovviamente irrisoria per un programma allettante, che apre i battenti con uno dei titoli maggiormente premiati della stagione. “Il discorso del re”, diretto dall’inglese Tom Hooper, è infatti uno dei concorrenti più agguerriti nella corsa agli Oscar, soprattutto grazie al suo protagonista, Colin Firth, che nel ruolo di re Giorgio VI, monarca balbuziente nonché padre dellattuale sovrana Elisabetta II, potrebbe finalmente stringere la meritata statuetta fra le mani.
Ma il cartellone risulta ricco di pellicole da Academy Award come il western yankee Il grinta dei fratelli Joel e Ethan Coen, il britannico Another Year di Mike Leigh, il messicano Biutiful di Alejandro Gonzàlez Iñarritu, lo statunitense Animal Kingdom di David Michod, e il danese In un mondo migliore di Susanne Bier, vincitore del Golden Globe 2011 come miglior film straniero. Il pubblico avrà poi la possibilità di recuperare il bellissimo americano Precious di Lee Daniels, uscito in sordina e immediatamente scomparso dalle multisale, che vanta la performance dellintensa MoNique, straordinaria rivelazione della passata edizione dei premi Oscar.
Due le opere italiane scelte di sicuro interesse per gli spettatori: “Noi credevamo”, personale rilettura del Risorgimento nostrano da parte delleclettico Mario Martone, e Dalla vita in poi di Gianfranco Lazotti, trionfatore allultimo Festival di Taormina.