CASAGIOVE. Una magnifica ricorrenza è avvenuta il giorno 29 gennaio 2011 in città; infatti la signora Assunta Trepiccione, vedova Verdicchio, nata il 23 gennaio 1911, ha compiuto 100 anni.
Nonna Assunta ha spento le sue 100 candeline, sabato 29 gennaio, in compagnia dei suoi tanti parenti e del sindaco della Città di Casagiove Vincenzo Melone, che era presente in rappresentanza della città e porterà alla centenaria nonnina gli auguri di tutti i casagiovesi. Insieme al sindaco cera anche lassessore comunale Francesco Pota.
Laugurio del primo cittadino e di tutta lamministrazione comunale di Casagiove è stato quello di poter festeggiare il 101° compleanno della signora Assunta direttamente presso la Casa Comunale. La signora Maria Santina che è nata a Casagiove ed è convolata a giuste nozze con il signor Gaetano Vedicchio. Il signor Gaetano è deceduto, purtroppo, nel 1970, non di certo lasciando la signora Assunta da sola poiché la numerosa famiglia della signora che conta 4 figli, 9 nipoti e 2 pronipoti le è stata sempre vicina. Infatti, a celebrare la ricorrenza, sabato, cerano anche i tanti parenti, e primi tra tutti i quattro figli della signora Assunta che sono: Tommaso; Maria Giuseppa, Paolo e Angelica.
Nellabitazione della signora Assunta il parroco di San Francesco di Paola, don Antonio Aragosa, ha celebrato la santa messa. Il sindaco Melone durante la festa ha ricordato che a Casagiove è forte linteresse per le esigenze dei meno giovani; prova né è la presenza di ben tre circoli per la Terza Età ed il progetto orti per gli anziani. Il primo cittadino ha parlato, poi, dellimportanza della famiglia nella nostra società ed il ruolo occupato nella stessa dai meno giovani che sono il punto di contatto e di riferimento. A tal proposito la fascia tricolore di Casagiove ha ricordato anche la signora Rosa, mamma del sindaco, venuta a mancare alcuni mesi fa che, come tutte le mamme, è stata sempre un riferimento per la propria famiglia ed una testimone della storia del nostro paese.
Melone ha assicurato a don Antonio che è intenzione dellamministrazione comunale offrire in comodato duso, alla parrocchia di San Francesco, una struttura che si trova presso la via omonima (immobile che in ambito di un intervento edilizio verrà ceduto al Comune di Casagiove) al fine di creare un punto dincontro tra giovani ed anziani della nostra città.