CASAPESENNA. Sito del comune, Pec, firma digitale, albo pretorio on line. E soprattutto una finestra continuamente aperta sulla vita e sui provvedimenti che verranno di volta in volta attuati dagli uffici, …
… sulle decisioni prese dalla massima assemblea comunale, dalla giunta, dal sindaco e dai vari assessori. Lamministrazione comunale casapesennese, per bocca dellassessore Domenico Fontana annuncia lavvenuta realizzazione del sito comunale e una vera propria operazione trasparenza della casa municipale. Il sito rappresenta una vera rivoluzione precisa lassessore alla Cultura e Spettacolo Domenico Fontana ed è una realtà di cui lintera compagine amministrativa è fierissima e che, dora in avanti, tutti i cittadini potranno e sapranno apprezzare.
Dalle delibere di giunta alle più comuni informazioni della rete, lobiettivo della neonata iniziativa vuole essere quello di migliorare e facilitare il rapporto con i cittadini. E non solo. La pubblica utenza potrà usufruirne appieno per la richiesta di certificazione, velocizzando ogni pratica ed anche realizzando il più facile dialogo con listituzione comunale. In particolare, il neonato sito comunale ha il merito di rispondere alla legge statale: infatti, a partire dal 1 gennaio di questanno, è entrato in vigore lobbligo per le pubbliche amministrazioni di dotarsi dellalbo pretorio on line. La disposizione è contenuta nellart. 32 della legge 69/2009 e impone a tutti gli enti pubblici di pubblicare sul sito quegli atti e provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica che sino a qualche giorno fa era dobbligo, invece, pubblicare sulla stampa quotidiana.
Ovviamente ha meglio spiegato lassessore Fontana il nostro adempimento ha lo scopo di promuovere gradualmente il superamento della pubblicazione degli atti in forma cartacea e, nello stesso tempo, realizza appieno la trasparenza della vita amministrativa comunale, così come è stato sempre nei nostri programmi. Sul sito di Casapesenna, infatti, saranno reperibili anche quei siti comunali definiti di eccellenza, quali sono il parco della legalità, di recente istituzione, e il Centro Sociale, un presidio ormai famoso dincontro e di cultura e che è da anni il fiore allocchiello del piccolo comune dellagro aversano.
Per la cronaca, liniziativa è stata fortemente voluta dallintera compagine amministrativa ma è diventata effettiva realtà, soprattutto grazie allimpegno dellassessore Fontana che lha seguita passo passo fin dal settembre dello scorso anno, vale a dire fin dallinsediamento dellattuale giunta. Dipoi, alla realizzazione e allattuale gestazione pratica del sito ha lavorato il Consorzio di Terra di Lavoro Cst. Cè altresì da sottolineare che i dipendenti comunali sono stati impegnati in un apposito corso di aggiornamento per lutilizzo dei nuovi software, in modo da poter utilizzare e gestire le innovazioni appena annunciate.
A dichiararsi soddisfatti dellottimo esito delliniziativa sono tutti gli attuali inquilini della casa municipale, a cominciare ovviamente dal primo cittadino Fortunato Zagaria, pronto a ricordare che il suo impegno è sempre stato rivolto ad offrire il miglior servizio alla cittadinanza.