CASERTA. Lapprovazione al Senato dellemendamento presentato dal capogruppo dellUdc, Gianpiero DAlia, che cancella la cava Mastroianni dallelenco dei siti destinati a discarica, conferma quanto abbiamo da sempre affermato.
Sin dallinizio avevo garantito che quel sito non sarebbe diventato una discarica e ora ne abbiamo la certezza. A dichiararlo è il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, che ha spiegato come lesclusione della cava Mastroianni dallelenco dei siti destinati a discarica fosse una delle condizioni per chiudere laccordo di palazzo Chigi di qualche settimana fa.
Questa ha aggiunto Zinzi è la risposta migliore a chi aveva mostrato scetticismo se non addirittura pessimismo rispetto al nostro impegno. In ogni caso, anche senza lapprovazione di questo importante emendamento, non avremmo mai permesso che la cava Mastroianni diventasse una discarica.
Per Zinzi, infatti, in quellarea va continuata lazione di bonifica iniziata con lo svuotamento del cosiddetto panettone e proseguita con la tutela di Cava Mastroianni. Questa zona, che riguarda i comuni di Caserta, San Nicola La Strada, San Marco Evangelista e Maddaloni, è stata per troppo tempo teatro di scempi ambientali. Per tali ragioni, deve essere bonificata e restituita ai cittadini.