CASERTA. Terzo appuntamento per Forum Days, progetto seminariale sostenuto dal settore Politiche Giovanili della Regione Campania per la Provincia di Caserta.
Sabato29 gennaio, alle ore 11, presso lIstituto Manzoni di Caserta, è in programma un incontro-dibattito sul tema della politiche sociali e di integrazione, dal titolo Condominio felice: vivere meglio, vivere tutti. Dopo un saluto iniziale da parte della dirigente dellIstituto Manzoni, Adele Vairo, il dibattito, moderato dalla giornalista Mariamichela Formisano, vedrà gli interventi dellassessore provinciale alle Politiche Sociali, Rosa Di Maio, del presidente dellAssociazione Giovani Iraniani, Azar Karimi, del rappresentante del Forum Provinciale dei Giovani Caserta, Tomaso Di Salvatore, della presidente dellassociazione Muni Onlus, Simone Maria da Conceicao e dello scrittore e progettista interculturale per le scuole Jean Claude Mugabo Uwihanganye.
Lincontro-dibattito toccherà uno dei temi di maggiore attualità, partendo dalle importanti testimonianze di chi opera quotidianamente per favorire lintegrazione. Quello di domani è il terzo di una serie di cinque incontri tematici in cui i veri protagonisti saranno i ragazzi, non solo quelli appartenenti ai Forum dei Giovani e alle associazioni, ma tutti coloro i quali mostreranno particolare interesse nei confronti di alcune tra le tematiche di maggiore attualità. Il 13 gennaio scorso cè stato il grande appuntamento con il direttore generale della Luiss, Pierluigi Celli, che ha risposto alle domande sul tema Mal di merito: talento da svendere.
Gli altri due incontri (in programma l11 febbraio e il 21 febbraio) riguarderanno meritocrazia e valorizzazione dei talenti (presenti il commissario regionale dellUdc, Gianpiero Zinzi, e il coordinatore nazionale di Generazione Giovani, Gianmario Mariniello) e ambiente e territorio, con la partecipazione del presidente onorario di Legambiente, Ermete Realacci, del deputato delUdc, Mauro Libè, e del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, che concluderà i lavori.