CASERTA. Il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, è il nuovo presidente della federazione campana dellAiccre, lAssociazione italiana dei Comuni, delle Province, delle Regioni e delle altre comunità locali, nonché sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni dEuropa.
Lelezione di Zinzi al vertice regionale dellAiccre è avvenuta allunanimità e, oltre al presidente, il Direttivo dellassociazione ha provveduto ad eleggere il vicepresidente vicario (Stanislao Lanzotti), il vicepresidente (Oreste Ciasullo), il tesoriere (Salvatore Duraccio) e il segretario generale (Giovanni Guardabascio). Nel collegio sindacale è presente anche il consigliere della Provincia di Caserta (capogruppo del Pdl) Giovanni Schiappa.
La Provincia di Caserta, che ha aderito allAiccre lo scorso novembre, attraverso una delibera approvata allunanimità dal Consiglio Provinciale, fa parte anche della Direzione Regionale, assieme alla Regione Campania, alle Province di Avellino, Benevento e Salerno, ai comuni di Napoli, Caserta, Avellino e a molti altri comuni della Regione, oltre che ad alcune comunità montane. Gli obiettivi dellAiccre sono molteplici. Tra questi vi sono la promozione di iniziative di collaborazione e di gemellaggio tra le varie realtà locali dEuropa, e unattività di assistenza nei confronti degli amministratori locali volta a favorire il corretto utilizzo dei programmi e dei progetti previsti dallUnione Europea. LAiccre, poi, esercita unazione di proposta e una continua pressione democratica sulle istituzioni europee anche tramite il Congresso dei Poteri locali e regionali dEuropa (Cplre), in seno al Consiglio dEuropa.
Sono sicuro ha spiegato il presidente Zinzi che lAiccre potrà essere un utile supporto anche per la Provincia di Caserta, che già dispone di un Ufficio Europa e di un Settore Programmazione e Programmi Comunitari, ottimamente diretti e impegnati in numerosi e validi progetti. Cè bisogno di Europa, di favorire sempre di più un processo di integrazione che per gli amministratori locali si traduce soprattutto in uno scambio di buone pratiche, volto ad individuare strumenti in grado di produrre sviluppo e nuove opportunità, soprattutto per i nostri giovani. Mi impegnerò alla guida della federazione campana dellAiccre affinché la Provincia di Caserta possa essere protagonista a livello nazionale, assumendo un ruolo guida nellambito di questa associazione.