CESA. Nella sala convegni della scuola elementare di Cesa si è svolta la sesta edizione del Premio Internazionale di Poesia dedicato alla memoria di Francesco De Michele, poeta, scrittore e storico cesano.
Un evento a cui hanno partecipato 330 autori per un totale di circa 450 opere in concorso giunte da ogni parte dItalia e dallestero (fra cui Canada, Brasile, Albania, Grecia, Inghilterra, Francia), suddivise in poesie e racconti. Il premio è stato organizzato dallAssessorato alla Cultura retto da Antimo DellOmo e dal comitato presieduto da Cesario Rao e composto da Nicola Errico, Umberto Rennella, Antonio Rasulo, Giovanni Luigi Villano, Daniele Matrone.
Una bellissima serata allinsegna della poesia, della narrativa e della musica hanno dichiarato il sindaco Vincenzo De Angelis e lassessore Antimo DellOmo che ha regalato ai tanti presenti momenti di grande trasporto emotivo e che rappresenta il giusto tributo alla figura del nostro illustre concittadino Francesco De Michele. Non possiamo che essere molto soddisfatti di questa sesta edizione del premio internazionale di poesia, una soddisfazione che condividiamo con tutta la comunità cesana e che ci sprona a fare sempre meglio per il futuro. Ringraziamo vivamente tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione ed al successo di questa importante iniziativa, in particolar modo i giovani membri del Comitato organizzativo presieduto da Cesario Rao, lassociazione musicale Ca.Smu. di Mario Guida, il professor Luigi Oliva ed il Consorzio Intercomunale per i Servizi Sociosanitari.
La novità delledizione di questanno è stata lintoduzione della sezione dedicata ai racconti brevi intitolata a Jerome David Salinger, compianto autore scomparso lo scorso anno. Le altre sezioni, premiate dalla giuria composta dalla professoressa Concetta Andreozzi e dai poeti Gianluca Barone e Fabio Di Gioia, erano: sezione Alda Merini (Lingua madre); sezione Ferdinando Russo (Vernacolo) ela già menzionata sezione Jerome David Salinger (Racconti brevi). Durante la serata, inoltre, sono stati assegnati dei premi speciali: Premio Speciale Provincia di Caserta: O cafè di Antonio Nicolò (Marcianise Caserta); Premio Speciale Comune di Cesa: La vita di Vincenzo Capuozzo (Napoli); Premio speciale Comitato: Auschwitz! di Salvatore Lagravanese (Casal di Principe Caserta). A presentare la cerimonia Maria Estella Cartoni e ad allietare lappuntamento le musiche del maestro Fabio Mirabelli, la voce della giovane artista Katia D’Amore e lesibizione dellattore Antonio De Rosa. Allevento, inoltre, erano presenti il consigliere regionale Nicola Caputo, il cicepresidente del Consiglio Provinciale, Giuseppe Fiorillo, il nipote del professor Francesco De Michele, dottor Carlo De Giglio, ed i rappresentanti dellassociazionismo locale.
SEZIONE Alda Merini (Lingua madre) Prima classificata: Una nuvola, il vento di Maria Pia De Martino (Napoli) Seconda classificata: Le stagioni di Maria Forestieri (Tremestieri Messina) Terza classificata: Piove sullistinto triste dei tempi trascorsi di Patrizia Starnieri (Pescara) Menzione di Merito: Infinite essence di Anna Maria Palma Marsilio (SantArpino Caserta) Menzione dOnore: Con estrema cura di Manuela Magi (Talentino – Macerata) SEZIONE Ferdinando Russo (Vernacolo) Prima classificata: Anema di Anna Pezzuti (Meina – Novara)
Secondo classificato: O … Vvacante di Aniello DellAversana (Ceggia – Venezia)
Terzo classificato: Dint’ a chiesa di Claudio Casaburi (Frattamaggiore – Napoli)
Menzione di Merito: Suspire di Giuseppe Amato (Casapesenna – Caserta)
Menzione dOnore: ’E criature di Francesco Gemito (Casoria – Napoli)
SEZIONE Jerome David Salinger (Racconti brevi)
Primo classificato: Lettera al figlio mai nato di Vanes Ferlini (Imola Bologna)
Secondo classificato: Il ragazzino senza più sogni di Gennaro Roberto (Genova)
Terzo classificato: Lultimo saluto di Angelo Cocozza (Napoli)
“Premio De Michele 2010” – VIDEO |