Nucleo comunale di Protezione Civile, al via la selezione dei volontari

di Redazione

Protezione CivileGRICIGNANO. La commissione straordinaria, composta dal prefetto Attilio Visconti, dal viceprefetto Ilaria Tortelli e dal dottor Goliardo Miniati, ha indetto il bando di selezione dei volontaridel Nucleo Comunale di Protezione Civile.

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso, residenti o domiciliati nel Comune di Gricignano di Aversa o nei comuni con esso confinanti, maggiorenni ed in possesso dei seguenti ulteriori requisiti: avere il godimento dei diritti civili e politici;non aver riportato condanne penali, non aver conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico e non essere destinatario di misure di sicurezza o misure di prevenzione;non essere stato espulso dalle Forze Armate, dai Corpi militarmente organizzati da Organizzazioni di volontariato, né destituito dai pubblici uffici;essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle attività, esterne ed interne, condizione quest’ultima certificabile dal Medico di base o dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale prima della data di presa in servizio.

Costituisce attività di volontariato di protezione civile quella di previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi o altri eventi che determinano situazioni di grave e diffuso pericolo, esercitazioni, simulazioni di interventi in emergenza, realizzazione di presidi territoriali avanzati in occasione di grandi eventi ed il concorso nell’attività di educazione scolastica e nelle campagne informative sui rischi e sulle corrette pratiche comportamentali autoprotettive.

Per attività di volontariato s’intende quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà umana, in rapporto diretto con il Comune di Gricignano di Aversa. L’attività del volontario comunale non è retribuita in alcun modo, nemmeno dal beneficiario. Al volontario possono essere soltanto rimborsate dalla Civica Amministrazione le spese effettivamente sostenute e documentate per l’attività prestata, nei modi e limiti preventivamente stabiliti e autorizzati dall’Ufficio di Polizia Municipale.

La domanda di ammissione alla selezione, indirizzata alla Commissione Straordinaria c/o Comando Polizia Municipale, deve essere recapitata direttamente, o spedita a mezzo posta con Raccomandata A.R., al Protocollo Generale — Piazza Municipio n. 15, entro il termine perentorio del 20 febbraio 2011, alle ore 12.

SCARICA IL BANDO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico