MARCIANISE. E stato ufficialmente attivato lufficio Europa del Comune di Marcianise. A tagliare il nastro inaugurale il sindaco Antonio Tartaglione e lassessore alle Politiche Giovanili, Gerardo Trombetta, davanti ad una platea, composta in gran parte dai giovani allievi del liceo scientifico e classico Quercia.
Linaugurazione è stata parte integrante del convegno, organizzato dallamministrazione comunale, nella mattina del 24 gennaio. Il programma iniziale prevedeva due diverse manifestazioni: luna di chiusura di P@rtecipiamo, progetto avviato lanno scorso in collaborazione con lassociazione Millepiani e con il liceo F.Quercia; e laltra di presentazione del nuovo front office. In realtà, i due momenti sono stati riuniti in uno solo, in virtù dellidentità dei destinatari.
Oltre al sindaco, ed allassessore Trombetta, erano presenti in veste di relatori: Marco Cerreto, assessore provinciale alle Politiche Comunitarie; Diamante Marotta, dirigente del liceo Quercia; Maddalena Mastrocinque, funzionario regionale del settore Politiche Giovanili; e Gaspare Natale, dirigente regionale dello stesso settore. Ha aperto i lavori il primo cittadino, che ha evidenziato limportanza di dotarsi di un ufficio Europa per la sua straordinaria funzione di veicolo di trasmissione delle opportunità che la Comunità europea offre ai suoi cittadini, ed in particolare ai giovani. Della stessa idea, lassessore provinciale alle Politiche Comunitarie, Marco Cerreto che ha sottolineato la necessità di un raccordo tra Enti per poter cogliere adeguatamente tutte le possibilità provenienti dallEuropa.
Dal canto suo, lassessore Trombetta ha motivato la scelta di organizzare un duplice convegno: Vogliamo offrire ai giovani il segno tangibile della sinergia esistente per noi tra il mondo scolastico, ed il mondo istituzionale, due universi in continuo contatto, grazie anche alla creazione di appositi uffici e sportelli comunali. Significativo lintervento del dirigente Marotta, che ha spronato gli allievi convenuti a partecipare alla vita istituzionale della propria città, in modo da essere sempre pienamente consapevoli delle proprie azioni e del contesto in cui vengono compiute. Lillustrazione dei risultati del progetto da parte dellassociazione Millepiani, ed il saluto dei delegati regionali, hanno concluso i lavori.