MARCIANISE. Uno spettacolo sperimentale, fuori dal comune, ma soprattutto con unalternanza simmetrica di poesia e musica.
Domenica sera, al teatro Ariston di Marcianise, nellambito del Progetto Contrasti, Festival [Ri(Nascite) I Luoghi Ritrovati, si è esibito il grande cantautore bolognese, Lucio Dalla, accompagnato dallattore Marco Alemanno e dai musicisti Beppe DOnghia e Daniele Roccato. Una performance mai vista o, per meglio dire, mai messa in scena fino ad oggi. Lo spettacolo, infatti, ha visto in primis lesibizione dei due musicisti DOnghia e Roccato, i quali con i loro strumenti (pianoforte e contrabbasso) hanno allietato la numerosa platea, con un repertorio jazz, che a giorni potrà essere ascoltato in un disco. La serata, poi, è proseguita con una serie di alternanze storico-culturali-letterarie; si è partiti da Omero, fino ad arrivare a Leopardi, per toccare (in musica e parole) i giorni doggi.
Unesibizione particolarissima, ma anche densa di significato, per una città come Marcianise, che di eventi come questi soprattutto organizzati dalla Provincia di Caserta – ne aveva visti pochi. La parte finale della serata è stata affidata alla voce di Lucio Dalla, che ha incantato persino gli organizzatori dellevento, cantando Il motore del 2000, Futura, La Felicità, 4 Marzo 1943, Caruso. Lo spettacolo è durato unora e quindici minuti. Il prossimo appuntamento del Festival [Ri(Nascite) I Luoghi Ritrovati, è fissato per martedì 4 gennaio a Santa Maria a Vico, a partire dalle ore 19.
La performance, dal titolo Sacro-Profano > Anime e Animi, che si svolgerà presso il Duomo dellAssunta della cittadina della Valle di Suessola, vedrà la partecipazione di Marina Bruno, Solis String Quartet e Officina GuitArt.