ORTA DI ATELLA. Giovani e lavoro:quali prospettive occupazionali per il futuro. Questo il titolo del pubblico convegno che sabato 22 gennaio si terrà nellaula consiliare del Comune di Orta di Atella, alle ore 10.30.
Uniniziativa fortemente voluta, promossa e proposta allamministrazione comunale dallItc Gallo e dalla responsabile della succursale del paese, la professoressa Teresa Commone. Patrocinata dallassessorato alle attività produttive e dal sindaco, la manifestazione vedrà partecipare il triennio delle superiori, le famiglie degli alunni, lintero corpo docenti e i ragazzi già diplomati negli scorsi anni.
Ringrazio la scuola e la professoressa Commone afferma lassessore al ramo Stefano Del Prete per essersi fatta promotrice di una iniziativa così concreta ed attuale, coinvolgendo noi come amministrazione e i veri utenti del dibattito che terremo, ossia i giovani. Giovani che purtroppo vivono il dramma dellalto tasso di disoccupazione,soprattutto nel mezzogiorno dItalia. Sicuramente sarà solo la prima di una serie di iniziative che di concerto con le scuole terremo nei prossimi mesi. Partiamo dai giovani poiché lemergenza tocca soprattutto loro, per poi continuare e dare spazio alle varie imprese ed aziende presenti sul nostro territorio. Ho partecipato continua nei giorni scorsi ad un convegno presso il Comune di Casapulla dove ho avuto modo di ascoltare lassessore regionale al lavoro Severino Nappi e ho avuto modo di constatare che realmente il nuovo piano lavoro varato dalla giunta regionale, dà spazio ed opportunità ai giovani. Per cui, ritengo che quale occasione migliore di questa per fare incontrare diverse istituzioni con una delegazione di ragazzi diplomandi o diplomati che si apprestano ad affacciarsi nel mondo del mercato del lavoro. La nostra amministrazione conclude non a caso si è mostrata particolarmente attenta in merito a questo tema sin dal giorno successivo al nostro insediamento e a dimostrarlo sono dati oggettivi, visti i numerosi progetti del nostro programma elettorale che speriamo di concretizzare in un triennio, forti del fatto che a guidarci è una persona come il nostro sindaco Angelo Brancaccio.
Il programma del convegno prevede alle ore 9.30 la registrazione dei partecipanti della quale si occuperanno i docenti stessi. Dopo i saluti del primo cittadino e del dirigente dellItc A.Gallo Gennaro Cristiano, interverranno lassessore Del Prete, la professoressa Commone, il presidente dei giovani di Confindustria di Caserta Massimiliano Santoli, il responsabile del centro per limpiego di Aversa, Carlo Scalera, lassessore provinciale Gimmi Cangiano e, salvo imprevisti dellultima ora, lassessore regionale al lavoro e Formazione, Severino Nappi. A moderare sarà un docente di economia aziendale, il professor Francesco Nuzzo.