SAN MARCELLINO. Alle prossime elezioni comunali, che si terranno tra aprile e giugno, è certa la presenza della lista civica Àncora, con candidato a sindaco lattuale consigliere Anacleto Colombiano, in contrapposizione allo schieramento capeggiato dal primo cittadino uscente Pasquale Carbone.
La lista di Colombiano, in corso di formazione e di cui ancora non si conoscono i nomi dei candidati alla carica di consigliere, è sostenuta vivamente dalla neo associazione socio politico-culturale Liberamente, presieduta dal giovane Michele Cimmino.
Tra i principi ispiratori della lista vi sono la forte voglia di cambiare il paese e la collettività, considerando questultima come unico scopo e facendo in modo che ad essere coinvolti per primi siano proprio i giovani. Ciò è dimostrato anche dallappoggio di Liberamente, che ha come obiettivo quello di motivare i giovani e renderli partecipi alle iniziative che si metteranno in campo; eliminare gli sprechi; difendere lambiente e il territorio dando una regolata al traffico e alla viabilità; riconoscere come scopo primario del proprio servizio nella amministrazione comunale il pieno sviluppo della persona umana e leffettiva partecipazione di tutti i cittadini alla organizzazione politica, economica e sociale del comune; assicurare diversi diritti, come quello a una sanità pubblica, il diritto alla scuola, al lavoro, alla casa.
Anche il web si è mobilitato a sostegno di Àncora, con la creazione di una pagina su Facebook. La politica è farsi carico delle ragioni dellaltro. E laltro è la persona, la famiglia, le sue esigenze. Questa è una delle frasi che si legge sul social network, considerato uno dei punti di forza della lista.