SAN MARCO EV. La scommessa di avere a San Marco Evangelista una pista ciclabile diventerà realtà. Si è infatti quasi concluso liter di assegnazione dei fondi regionali per i vincitori del bando per la selezione …
… ed il cofinanziamento di progetti di itinerari ciclabili e ciclopedonali relativi alla mobilità ciclistica in ambito urbano ed extraurbano avviato con decreto dirigenziale del settore urbanistica della regione campania n.40 del 18.03.2009. A tale bando il comune di San Marco Evangelista, unitamente a quelli di Maddaloni e di San Nicola
La provincia di Caserta aveva coordinato e fatto proprio il progetto dei tre comuni, mettendo a disposizione una cifra di cofinanziamento pari a circa 80mila euro, con la restante parte a carico degli enti partecipanti. La nuova amministrazione comunale di Maddaloni, insediatasi ad aprile 2010, ha però deciso di non dare seguito al lavoro iniziato dalla precedente amministrazione ed ha revocato il progetto di pista ciclabile di propria competenza mettendo così in discussione lintero iter di finanziamento. Grazie al lavoro degli assessori ai lavori pubblici di San Marco Evangelista, Giuseppe Di Maio, e di San Nicola La Strada, Giovanni Zampella, e della Provincia di Caserta si è riusciti ad ottenere dalla Regione Campania una proroga dei tempi di consegna dei progetti esecutivi. Ciò ha consentito di rivedere il progetto provinciale Appia Ciclabile, escludendo il comune di Maddaloni e riconducendo lopera ai soli territori di San Marco Evangelista e San Nicola La Strada.
Il percorso della pista ciclabile di San Marco Evangelista, approvato con delibera del commissario prefettizio n.5 del 13.01.2011, rispetto a quello inizialmente previsto è stato ampliato sino a ricomprendere anche Via Rampi e Via Togliatti. In questo modo si avrà un percorso chiuso che attraverserà il cuore della città con creazione inevitabile di una nuova viabilità sia in Via Togliatti che in Via Foresta-Otto Marzo.
Positivo il commento dellex assessore ai lavori pubblici di San Marco Evangelista, Giuseppe Di Maio: Questo finanziamento è per me motivo di enorme soddisfazione e premia un durissimo e testardo lavoro di oltre un anno con lambizioso obiettivo di rendere San Marco sempre più moderna e funzionale. Mi piace sottolineare conclude lex assessore come tale risultato sia tutto made in San Marco attraverso il contributo professionale del progettista incaricato, ing. Vincenzo DAmbrosio, e del tecnico comunale, geom. Angelo Amoroso. La procedura di finanziamento dovrebbe definitivamente concludersi in circa due mesi per poi mettere a gare i lavori che, salvo imprevisti, potrebbero iniziare e concludersi in estate.