SANTA MARIA CV. La scuola secondaria di primo grado Carlo Gallozzi, anche per lanno scolastico 2010/2011, ha aderito al Programma Operativo Nazionale, finanziato dallUnione Europea.
Lobiettivo afferma il dirigente scolastico Armida Altieri – è quello di creare una scuola che stimoli ed accresca la curiosità degli studenti, favorendo lo sviluppo delle personalità e delle attitudini, per una maggiore comprensione ed uninterazione positiva con la realtà.
I corsi sono co-finanziati dallUnione Europea (50%) e dallo Stato Italiano (50%) e si prefiggono: Il potenziamento dei livelli di apprendimento e delle competenze chiave; Il raggiungimento dellequità di accesso ai percorsi migliori; Laumento della copertura dei percorsi di istruzione e formazione iniziale; Lincentivazione alla partecipazione a opportunità formative lungo larco della vita; Il rafforzamento, lintegrazione e il miglioramento della qualità dei sistemi di formazione, istruzione, lavoro e collegamento con il territorio. Entrando più nei dettagli, il Piano Integrato della scuola Carlo Gallozzi prevede, nellambito dellObiettivo C, Competenze per lo Sviluppo Fse, diversi percorsi formativi, ovvero: A3, Progetto Qualità e Merito, interventi su Matematica (classi prime, n° 2) e Italiano (classi prime, n° 2); C1, Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave in Italiano, per una durata di 50 ore; C1, Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave in Inglese, per una durata di 50 ore; C1, Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave in Francese, per una durata di 50 ore; C1, Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave in Matematica, per una durata di 30 ore; C3, LE(g)ALI AL SUD, Educazione alla legalità e alla cittadinanza, attraverso il rispetto dellambiente e la diffusione di una coscienza civile fondata sullesplorazione e la tutela del patrimonio artistico locale; C4, Interventi individuali per promuovere leccellenza in matematica (n° 2); C4, Interventi individuali per promuovere leccellenza in Italiano (n° 2); B, Azione B3, Interventi di formazione sulla valutazione nei processi di apprendimento, rivolti a docenti di Italiano (n° 3), Matematica (n° 2) e ad un docente valutatore. Inoltre, nellambito dellObiettivo Ambiente per lapprendimento, fondo Fers, è stata prevista la realizzazione di due laboratori, e più precisamente: Musicale, B1; Multimediale, A1. Con i fondi, infine, la scuola si è dotata anche del laboratorio scientifico.
Le opportunità che lUnione Europea ci offre e ci ha già offerto conclude Altieri sono unimportante occasione di arricchimento, per il miglioramento e lapprendimento degli alunni, che mira allinnalzamento dei livelli delle prestazioni scolastiche, in modo da agevolare, in futuro, limmissione nel mondo del lavoro.