SANTARPINO. Nuovo appuntamento, domenica 23 gennaio, per Aspettando il Carnevale 2011. Un vero e proprio ritorno al passato per SantArpino con i Giochi Antichi organizzati dal Comitato Permanente del Carnevale Atellano.
La manifestazione che si terrà di mattina a partire dalle ore 10 fino alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15 alle 17, nella splendida cornice della villa comunale Cirillo, prevede gare di campana, lulaop, corsa nei sacchi, trottola (strummolo e funicella), tiro alla fune, mazza e pirolo e tiro con l’arco.Per quest’ultimo, il più antico degli sport moderni, ci sarà la partecipazione straordinaria dell’associazione sportiva di Aversa Arcieri Normanni che si esibiranno e faranno esibireipartecipanti. Protagonisti indiscussi saranno ovviamente i giochi antichi, spesso realizzati con materiali poverissimi e frutto di una fervida immaginazione, capaci però di svolgere una fondamentale funzione sociale di cooperazione e di sana competizione. Ogni competizione sarà regolamentata e valutata da un team di esperti. I vincitori, primi tre classificati in ogni disciplina, riceveranno una pergamena e una medaglia ricordo.
Un vero e proprio viaggio nel passato e nelle tradizioni dichiara il presidente Virginio Guida che permetterà a tutti i partecipanti e allintera cittadinanza di rivivere le proprie origini e di far rifiorire le radici delle nostre tradizioni più belle. Alla sua seconda edizione la manifestazione che abbiamo organizzato proporrà tutti i giochi legati ai ricordi giovanili, quelli che erano i veri protagonisti dei pomeriggi invernali e delle calde giornate estive. Il gioco si adatta al contesto sociale in cui si svolge e, il recupero dei giochi tradizionali, equivale alla riscoperta della storia e del proprio senso di appartenenza. E occasione di socializzazione e di apprendimento, stimola linventiva, la curiosità, lingegno, abitua alla riflessione e al rispetto delle regole. Oltre allimmancabile divertimento continua Guida la nostra iniziativa si propone fondamentalmente lobiettivo di riscoprire, rivalorizzare e diffondere i giochi di piazza e di strada che sono parte integrante della cultura popolare e che è giusto far conoscere ed apprezzare anche ai più giovani. Quei giochi che, nonostante la loro semplicità, erano capaci di far divertire grandi e piccoli. Desidero ringraziare ovviamente conclude il sindaco Di Santo, lassessore Giuseppe Lettera e lintera amministrazione comunale per il prezioso contributo che ci hanno fornito anche in questa occasione. Ringrazio ancora una volta lintero staff del comitato per linstancabile lavoro svolto e un grazie a tutte le associazioni che hanno aderito affinché, quello che era solo un progetto, potesse concretizzarsi e rappresentare un momento indimenticabile di incontro e di scambio per lintera comunità. Aspettiamo dunque numerosi i nostri cittadini domenica ha concluso Guida per trascorrere una giornata di giochi e di puro divertimento.