CALVI RISORTA. Ventitre scrittori del sud uniti dallimpegno antimafia.Provengono dal mondo del giornalismo, dellUniversità, dellassociazionismo e della narrativa.
Tutti, anche i più giovani, hanno esperienze di scrittura su mafia, ndrangheta e camorra.Strozzateci Tuttiè unarisposta civilea SilvioBerlusconiche, ad Olbia nel novembre 2009, ha giurato di volerstrozzare quelli che scrivono libri di mafia. Propone unaltra idea di scrittura: mettere a disposizione dei lettori unosservazione partecipata della realtà mafiosa. Unanalisi declinata in ambienti, territori e professioni eterogenee. Unindagine materiale e culturale che scandaglia il senso comune dei fenomeni, i riflessi psicologici e le risorse per liberare i corpi e le coscienze dalla costrizione criminale.
La presentazione del libro si terràdomenica 6 febbraio, alle ore 17.30, alla Piccola Libreria 80mq, in viale Indipendenza, a Calvi Risorta. Interverranno alcuni coautori del libro: Nello Trocchia,giornalista, Emiliano di Marco, attivista antirazzista, Gianni Solino, scrittoreeattivista di Libera. A moderare il giornalista Carlo Pascarella.
Per maggiori info: www.80mq.weebly.com