TRENTOLA DUCENTA. La Festa della Donna che per ledizione 2011 è contemporanea alle festività del Carnevale, sarà occasione per lassociazione Ferdinando Folgori di Trentola Ducenta per mettere in campo un convegno tutto al femminile sul rapporto non sempre facile tra mondo femminile e politica.
Largomento è particolarmente sentito in città alla immediata vigilia delle prossime elezioni amministrative che ancora una volta pare tendano a dare un aspetto totalmente maschilista della politica. Nessuna candidata donna al momento pare essersi fatta avanti, presentando ufficialmente la propria volontà per ambire alla carica di primo cittadino o a quella di consigliere comunale.
Certo, affermano dallassociazione nel recente passato della città ritroviamo un sindaco donna, la professoressa Elisa Costanzo, che ebbe breve durata, e nellultime giunte messe insieme dal precedente sindaco Nicola Pagano, ben tre assessori donna, succedutesi nei mesi di governo cittadino, anche loro meteore della politica fast degli ultimi anni in città. La Folgori pone il caso sul tavolo della discussione e cerca di far parlare le donne, anche per capire limiti e tabù di un argomento che sembra di totale esclusiva maschile.
Loccasione spiegano dal sodalizio sarà naturalmente anche quella di stimolare il dibattito attorno al problema e, perché no, sollecitare proprio il gentil sesso ad entrare, quale parte attiva, nella gestione amministrativa della città del futuro. Ancora da stilare il cartellone delle presenze, ma è certo che sarà un cartello rosa a gestire la serata e a far sentire le proprie ragioni. Non mancheranno iniziative collaterali che già si stanno realizzando e che di certo ancora una volta permetteranno di creare momenti di partecipazione.