AVERSA. Niente case nellarea ex Texas e recupero del patrimonio urbanistico residenziale presente. Questo il messaggio chiaro pervenuto allamministrazione comunale dallincontro sul Piano Casa voluto dallassessore allurbanistica Giuseppe Mattiello.
Incontro al quale erano chiamati a partecipare i presidi delle due facoltà universitarie cittadine: Michele Di Natale (nella foto) per ingegneria e Alfonso Gambardella per architettura; i presidenti degli ordini provinciali degli architetti Enrico De Cristofaro e degli ingegneri Vittorio Severino, oltre che dei presidenti delle commissioni consiliari statuto, Mimmo Rosato, e urbanistica, Peppe Stabile e del sindaco Mimmo Ciaramella. A dare forfait il solo preside di ingegneria Di Natale.
Si è trattato di un altro incontro interlocutorio, ma comunque utile per far capire allamministrazione comunale un messaggio chiaro: il piano casa rappresenta unoccasione da non perdere per il territorio, ma non è possibile realizzare nuovi insediamenti, bisogna puntare sul recupero degli alloggi presenti nel centro storico. Ad evidenziarlo tutti, ma in maniera chiara il presidente dellordine degli ingegneri Severino.
Da tutti anche lappello a riqualificare, ma con attenzione allesistente. Da registrare anche gl interventi degli ex assessori Antimo Castaldo (della prima giunta Ciaramella) e di Luca De Rosa (dellamministrazione guidata da Lello Ferrara). Questultimo, in particolare, ha ancora ribadito la necessità di unarea ex Texas da destinare a finalità pubbliche. A rispondergli lo stesso primo cittadino che ha ricordato che, comunque, si tratta di unarea privata e che i due interessi vanno comunque conciliati.