NAPOLI. “Morcone? Non lo conosco personalmente ma ho di lui un’enorme stima per il lavoro svolto sia nel campo dell’immigrazione che nell’agenzia per i beni confiscati alla criminalità”.
Raffaele Cantone esprime così il suo giudizio positivo sul prefetto Mario Morcone, direttore nazionale dell’Agenzia per i Beni confiscati alla criminalità, il cui nome circola come possibile candidato del centrosinistra a sindaco di Napoli. “Premettendo – spiega il magistrato – che non faccio valutazioni di tipo politico, né sponsorizzazioni, non posso che dare un giudizio positivo su Morcone. Ho potuto verificare la sua bravura già quando era a capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione e so che sta anche lavorando molto bene nell’agenzia per i beni confiscati, anche a detta degli esponenti delle diverse associazioni con cui sono in contatto”.
Cantone, intervistato dai praticanti della Scuola di Giornalismo del Suor Orsola Benincasa di Napoli,ricorda anche “l’esperienza amministrativa di Morcone al Comune di Roma che potrà essergli preziosa a Napoli. Il prefetto Mario Morconeè una persona stimabilissima, un uomo delle istituzioni che ha dimostrato di avere una schiena dritta e capacità di decisione in tutti gli incarichi anche molto delicati cheè riuscito ad avere. Ha una buona conoscenza del mondo della pubblica amministrazione perchéè stato commissario governativo in molti Comuni. Ha quindi il profilo di una persona di grande competenza. Pero’ non spetta a me fare valutazioni”.
Il magistrato poi conferma la propria distanza dai partiti: “Io faccio il magistrato, non mi sembra corretto fare valutazioni. Io non sono mai andato a parlare di politica in alcun convegno o manifestazione. Dovunque parlo solo dei temi a me cari. E sono disponibile a parlarne in qualunque luogo. Non mi sento legato ad alcun partito o parrocchia. Se mi invitassero anche altri ci andrei senza nessun problema. L’ultima cosa che mi interessa e’ dare giudizi su vicende che conosco solo attraverso la stampa”.