CASAL DI PRINCIPE. Importante traguardo per una nuova promessa della letteratura campana in vernacolo: Mattia Caterino presenta il primo volume delle sue poesie in dialetto napoletano E facce ‘e ll’ammore sabato 26 febbraio, alle ore 17, presso lUniversità per la legalità e lo sviluppo a Casal di Principe, in Corso Umberto.
Allevento parteciperanno il sindaco Pasquale Martinelli e lassessore alla cultura Maria Amalia Zumbolo a rappresentare lamministrazione comunale, che ha patrocinato lopera. Così il sindaco scrive nella prefazione al volume: La pubblicazione della raccolta di poesie rientra in quel progetto culturale di valorizzazione delle risorse del territorio che mira a restituire alla città di Casal di Principe quelle condizioni di normalità che sembravano essere compromesse da una visione parziale della realtà .
Simbolico, quindi, anche il luogo dellevento che si carica così di tanti e molteplici significati, tanti quanti ne riesca ad esprimere un dialetto ricco come quello campano. Poesie dedicate ai bambini che soffrono nel mondo, come ci tiene a specificare lautore, ma anche a tutti coloro che vogliono tornare ad apprezzare i normali eventi della vita, le consuetudini domestiche, le piccole abitudini; poesie che valgono tanto nella loro lingua di origine ma che lasciano il loro sapore anche se lette nella trasposizione in italiano a fronte testo. Un traguardo quindi di un Casalese doc, come si autodefinisce il poeta, che porta la testimonianza di un sentire ricco e armonioso, nato da una terra forte della sua storia e della sua gente.