CASERTA. La cabina di regia del centrosinistra al lavoro sul Codice Etico. Venerdì pomeriggio, nel corso della riunione dellorganismo, coordinato da Antonio De Pandis, è stata definita e condivisa la premessa politica…
… che accompagnerà il regolamento, uno strumento che tutti i candidati di tutte le liste a sostegno di Carlo Marino saranno tenuti a rispettare. Adottare un Codice Etico si legge nellincipit che consenta di accrescere la fiducia e linteresse tra la classe politica e i cittadini, legame indispensabile perché un eletto possa portare a buon fine la propria mission, rappresenta lo scopo fondamentale che lalleanza di centrosinistra nella città di Caserta si è data. Per i promotori ladesione assume il valore di un patto etico stipulato con i cittadini-candidati-partiti e associazioni impegnati nelle elezioni amministrative.
Ogni sottoscrittore prosegue il documento – simpegna, nellesercizio delle proprie funzioni, a perseguire linteresse generale e non quello proprio, diretto o indiretto. Costituiscono principi etici generali quelli di responsabilità, trasparenza, correttezza, imparzialità, efficienza e spirito di servizio. Oltre a ciò occorre rispettare precisi doveri, come quello di rendicontare il proprio operato amministrativo agli elettori, almeno una volta lanno. In campagna elettorale ogni candidato esporrà il proprio programma nella piena trasparenza e nel rispetto degli altri competitori. Crediamo conclude la premessa che sia oggi più che mai necessario richiamare tutti i cittadini che aspirano a candidarsi nellambito della coalizione di centrosinistra, al rispetto di un Codice Etico che leghi lintera coalizione al candidato sindaco. La cabina di regia si riunirà venerdì prossimo, 25 febbraio, per proseguire il lavoro avviato sul Codice Etico, che sarà presentato nel corso del mese di marzo ai cittadini.