CASERTA. Soleggiata domenica allo stadio Pinto di Caserta. Si affrontano Casertana e Nissa, 2 squadre divise da soli sei punti in classifica.
Fa il suo esordio sulla panchina rossoblù il nuovo tecnico Grassadonia che avrà il compito di rilanciare il campionato della Casertana e di accorciare il prima possibile i 5 punti di distacco dallEbolitana capolista. Le novità di Grassadonia si vedono subito: Casertana con un chiaro 4-4-2 con Siano ed Esposito sulle fasce e Sarli e Giglio in attacco. A contrastare a centrocampo le avanzate del Nissa ci sono invece Marciano e Corsale. Difesa composta da Stigliano, Parisi, Patti, Risi. Circa 2000 tifosi tra tribuna e distinti, accorsi anche grazie alla bella giornata di sole. Emblematico striscione nei distinti: Vola falco, affila gli artigli, vinci per noi e i nostri figli.
La nuova Casertana targata Grassadonia si presenta subito bene davanti ai suoi tifosi vincendo grazie ad una prodezza di Corsale, ma anche dimostrando subito un buon gioco e soprattutto delle trame offensive chiare. Finalmente oltre alla vittoria sembra possibile apprezzare anche un gioco discreto che certamente andrà migliorando nei prossimi giorni, quando Grassadonia avrà più tempo per stare con la squadra. A tal proposito ricordiamo che non si giocherà domenica prossima per la sosta del campionato, cosa che permetterà al nuovo allenatore di provare nuovi schemi nei prossimi 15 giorni.
Il contratto lho firmato venerdì mentre la presentazione era avvenuta martedì, questo proprio perché volevo capire se cera la volontà da parte della squadra di accettare il cambio di allenatore. Mi piace che le mie squadre giochino a calcio e si divertano: per fare questo è necessario che tutti sappiano i proprio movimenti e il proprio ruolo. Vorrei poi ringraziare il pubblico che ha cantato dallinizio alla fine e ha mostrato di essere abituato ad altri palcoscenici. Sergi non ha giocato perché si è infortunato ieri mattina tirando lultimo rigore in allenamento. Giglio non lo conoscevo, ma per me ha giocato benissimo: un giocatore va valutato anche in fase di non possesso. A questa squadra correggerei solo il campo: i ragazzi hanno capito bene il concetto, ma hanno bisogno di un manto erboso migliore per esprimersi al meglio. Intendo migliorare la fase di non possesso per far capire bene i movimenti. Ho detto a Siano, che già conoscevo, che mi ha stupito molto la sua maturità psicologica. Ho cercato di stimolare ogni giocatore puntando sul suo orgoglio. Abbiamo chiaramente lavorato anche sullaltra squadra cercando di lavorare sui suoi punti deboli, anche se credo che non sempre labbiamo sempre fatto. Oggi era certamente una partita speciale che veniva da una settimana ricca di pressioni: la società ci ha aiutato molto e ci ha permesso di lavorare bene. Grazie anche al pubblico che ci ha sostenuto. Oggi ho preferito far giocare Risi al posto di Guida perché non abbiamo avuto il tempo di preparare la fase difensiva e perciò volevo un giocatore che avesse maggiore esperienza. Dobbiamo stare attenti alla fase difensiva: siamo una squadra offensiva e dobbiamo stare attenti nelle coperture. Oggi ero molto emozionato: Caserta è una grande piazza e ricordo quando ci ho giocato da avversario tempo fa. Sicuramente ha una storia importante e sicuramente ci sono tutte le premesse per far bene perché cè una grande società.
Pagelle: