CESA. Raccolta differenziata e risparmio idrico: lamministrazione comunale, avvia due campagne di informazione e sensibilizzazione.
Liniziativa è promossa dallassessorato allambiente, detenuto da Stefano Verde (nella foto), in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, guidato dal sindaco baby Simona Basso. Le due campagne di informazione hanno spiegato allunisono il sindaco Vincenzo De Angelis e lassessore Verde – mirano alla sensibilizzazione della cittadinanza attiva per il risparmio della risorsa idrica e per educare alla raccolta differenziata. Il progetto punta a dare piccoli e grandi suggerimenti per un uso opportuno dellacqua, affinché non sia sprecata, e per una corretta gestione dei rifiuti. Il fine è di creare una cultura del rispetto dellambiente, sia sui temi dellacqua, sia in relazione ai rifiuti.
Liniziativa si avvarrà della partecipazione di un gruppo di giovani dellente di formazione IdeeAzioneImpres@, con il quale è stata sottoscritta una convenzione a titolo gratuito. I corsisti, 16 tra giovani e meno giovani, riconoscibili da una pettorina di colore arancione con su scritto Comune di Cesa, gireranno per le strade del paese, tra le famiglie del posto e nelle scuole, dove provvederanno a distribuire del materiale informativo. Oggi più che mai hanno aggiunto De Angelis e Verde abbiamo necessità di intensificare la raccolta differenziata, anche perché stiamo lavorando per migliorare il servizio. Per quanto invece attiene lacqua bisogna far capire alle persone che è un bene di tutti e va difesa, non sprecarla oltre ad un dovere è un segno di civiltà e di responsabilità verso i nostri figli. Ricordiamo hanno concluso che per la riuscita di questa attività è indispensabile che le iniziative della pubblica amministrazione siano affiancate dalla fattiva collaborazione dei cittadini.
Il progettoprevede anche un momento ludico con i ragazzi delle scuole che si sfideranno e la classe che raccoglierà più plastica riceverà un ingresso gratuito al cinema. Mentre gli alunni della scuola elementare si cimenteranno nella rappresentazione delle 10 regole per il risparmio idrico. I più bei disegni andranno a comporre il Calendario dellAcqua 2012.