SAN MARCELLINO. E-Government. E il progetto approvato dalla Regione Campania, che coinvolge 11 comuni, tra cui San Marcellino.
A darne notizia è il presidente del Consiglio comunale, Sergio Conte: Siamo arrivati quarti in Campania e con questo intendiamo fare un salto di qualità per migliorare i servizi offerti alla cittadinanza. Per e-government spiega Conte si intende il processo di informatizzazione della pubblica amministrazione, il quale, unitamente ad azioni di cambiamento organizzativo, consente di trattare la documentazione e di gestire i procedimenti con sistemi digitali, grazie alluso delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione, come internet, allo scopo di ottimizzare il lavoro degli enti e di offrire agli utenti, soprattutto ai cittadini, sia servizi più rapidi, che nuovi servizi anche con il miglioramento dei siti web. In questo modo è possibile realizzare degli atti on line, come scaricare direttamente da casa dei documenti di cui abbiamo urgente bisogno.
Il progetto, che a San Marcellino prende il nome di Città Virtuali, ha individuato come comune capofila SantAntimo (Napoli) ed è stato approvato per un totale di comuni (11 appunto) che complessivamente hanno un numero di abitanti non inferiore a centomila. Il piano prevede, per la realizzazione dei sistemi operativi messi a disposizione della cittadinanza, un importo di finanziamento pari a 832mila euro, da ripartire tra i comuni partecipanti in basi al numero di abitanti.
Non vogliamo dar vita a delle cattedrali nel deserto sottolinea Conte ma abbiamo intenzione di migliorare ed accrescere sempre di più limportanza di questo nuovo servizio, destinandogli unapposita voce in bilancio, visto anche la brillante diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione ed informazione.