SPARANISE. Si è tenuto mercoledì sera nellaula consiliare del Municipio il primo consiglio comunale del 2011. Sette gli argomenti messi allordine del giorno dalla presidente del Consiglio comunale Antonella Lo Greco.
I primi due punti messi allordine del giorno di comune accordo con la minoranza sono stati accorpati. Per la maggioranza ha relazionato lassessore ai lavori pubblici Salvatore Piccolo che ha spiegato limportanza dei due punti. A breve saranno messe in campo nuove strategie per promuovere lo sviluppo avendo come stella polare il programma elettorale in merito alla sviluppo. Con il decreto legislativo a tutti noto come federalismo fiscale, le risorse in favore dei comuni diminuiranno e gli enti saranno costretti ad aumentare le tasse introducendo nuovi balzelli di scopo. Le due aliquote verranno confermate: 0,04 per quanto concerne laddizionale Irpef e 7 per 1000 lIci sulle seconde case. Invariata anche laliquota sulle case di lusso, ferma anche per il 2010 al 4 per 1000.
Lobiettivo della riduzione ha spiegato Piccolo sarà realizzato non appena saranno resi noti i regolamenti attuativi del Governo. Il punto è stato approvato con i voti della maggioranza e lastensione dei gruppi di minoranza. Il terzo punto riguardava, invece, lacquisizione al patrimonio indisponibile del Comune del terreno di una traversa di via Martiri 22 ottobre, sul quale ha relazionato lassessore Pasquale Ranucci. Anche in questo caso il punto è stato approvato dalla maggioranza con lastensione della minoranza. Medesime modalità anche per il quarto punto, sul quale cè stata la relazione del Sindaco Sorvillo. Ritirato invece allunanimità il quinto punto in discussione relativo alla nomina degli esperti in materia di paesaggistico ambientale.
E toccato poi allassessore Francesco DellOvo relazionare in merito al sesto punto allordine del giorno relativo ai provvedimenti assunti in merito al regolamento ed al funzionamento del centro sociale per gli anziani. Il Settimo punto messo allordine del giorno riguardava i provvedimenti relativi al nuovo regolamento per lerogazione del contributo finanziario di cui agli articoli 6 e 7 della convenzione tra la società Calenia Energia ed il Comune di Sparanise. Positivo lesito dellapprovazione relazionata dal capogruppo di maggioranza Rossano Guttoriello accompagnata da un’ampia discussione con la minoranza. Ai cittadini residenti sul territorio comunale saranno erogate le somme a loro spettanti delle annualità 2008-2009-2010 e 2011, pari a circa 100 euro a persona, derivanti dalla convenzione con la società che gestisce la centrale termoelettrica ubicata nellarea industriale. L’erogazione verrà probabilmente effettuata per il mese di aprile.